Speaker

Marco Achilli di Nomesia

Marco Achilli

Amministratore Delegato | Nomesia

Imprenditore seriale e Amministratore Delegato di Nomesia, esperto di marketing e vendite B2B con esperienza in molteplici settori industriali.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 17:00 - 17:30 | Contenuti e lead generation: l’opportunità di LinkedIn

    Leggi
Silvia Bosio di Paco Pet Shop

Silvia Bosio

Imprenditrice ed ecommerce strategist

Silvia Bosio, imprenditrice ed e-commerce strategist da 20 anni, divulgatrice e formatrice, mi occupo degli aspetti operativi dell’ecommerce e del digital in generale.
Dopo la laurea in Sociologia e Ricerca Sociale e alcuni anni di esperienza in ambiti diversi, nel 2002 ho fondato Paco Pet Shop, tra i primissimi ecommerce italiani, pioniere nel settore degli animali da compagnia, oggi sul mercato dopo 20 anni grazie alla capacità di investire costantemente in innovazione. Nel 2018 il sito pacopetshop.it ha vinto il Netcomm Awards come miglior sito italiano di settore.
Grazie all’esperienza maturata e alla passione che mi muove, scrivo per alcune pubblicazioni di settore, partecipo a conferenze e tengo corsi di formazione specialistica. Negli ultimi anni mi sono appassionata ai temi legati allo sviluppo sostenibile.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 15:30 - 16:00 | L’ecommerce si è dimostrato un asset fondamentale in un momento di profonda crisi, ora è chiamato all’esame di maturità per condurre l’economia più tradizionale verso la sostenibilità economica e non solo

    Leggi
Elena Bozza di Linkness

Elena Bozza

Head of Digital | Linkness

Social media expert
Influencer marketer
Team manager
Social media educator

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 11:00 - 11:30 | 2021: l’anno delle Digital ADVentures – Logiche, visioni e performance reali grazie a un nuovo approccio digitale

    Leggi
Carlo Caporizzi di GMDE

Carlo Caporizzi

CEO | GMDE

Carlo Caporizzi è socio e amministratore delegato di GMDE con cui ha iniziato la collaborazione nel 2001. Precedentemente ha lavorato per diverse aziende nazionali e internazionali, in cui ha maturato una crescente esperienza nel campo della gestione della comunicazione, dei contenuti e delle informazioni. Esperienza che, unita alle grandi capacità implementative e realizzative del team GMDE, ha permesso la creazione di soluzioni innovative volte al supporto delle strategie omnichannel delle PMI.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 10:00 - 10:30 | Affrontare al meglio la Digital Transformation con la strutturazione delle informazioni. Il “dietro le quinte” delle migliori strategie di marketing omnicanale

    Leggi
Gloria Cocchi Brand identity coach cocchi&cocchi

Gloria Cocchi

Brand identity coach | cocchi&cocchi

Gloria e Davide Cocchi
Fratelli per caso. Soci per scelta.
Gloria, psicologa abilitata ed esperta di branding, opera come Brand Identity Coach.
Nel 2006 hanno fondato insieme a Ivan (loro padre) la cocchi&cocchi, una delle prime branding agency nate in Italia e dedicata alla PMI. Da allora affiancano imprenditori e manager nella creazione di identità di marca distintive e memorabili.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 11:00 - 11:30 | B2B al quadrato: il branding per il business to business

    Leggi
Davide Cocchi Art Director cocchi&cocchi

Davide Cocchi

Art Director | cocchi&cocchi

Gloria e Davide Cocchi
Fratelli per caso. Soci per scelta.
Davide, maestro d’arte ed esperto in comunicazione d’impresa, opera come Art Director.
Nel 2006 hanno fondato insieme a Ivan (loro padre) la cocchi&cocchi, una delle prime branding agency nate in Italia e dedicata alla PMI. Da allora affiancano imprenditori e manager nella creazione di identità di marca distintive e memorabili.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 11:00 - 11:30 | B2B al quadrato: il branding per il business to business

    Leggi
Massimo Colella di Altea Software

Massimo Colella

Project manager | Altea Software

Dal 1997 ad oggi ha sviluppato le sue competenze producendo siti e applicativi web, graphic design e produzioni multimediali lavorando per aziende del settore della comunicazione e come freelance. Negli ultimi 10 anni ha focalizzato le sue competenze come project manager, coordinatore e consulente IT.

Andrea Colzani di Get Me Digital

Andrea Colzani

Presidente Get Me Digital e Board Member GRUPPO COLZANI | Get Me Digital

Sono appassionato di impresa e mi appassiona aiutare le altre imprese, credo molto nel confronto e nella condivisione, alimentando la mia curiosità e migliorando le mie competenze.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 15:30 - 16:00 | Ecommerce full-service: gli altri ne parlano, noi lo facciamo

    Leggi
Paolo Dagrada di SDWWG

Paolo Dagrada

CEO & Creative Director | SDWWG

Paolo Dagrada è cofondatore di SDWWG, SDWWG FARM e SDWWG LAB e opera nel settore della comunicazione da oltre 20 anni. Attualmente CEO e Creative Director coordina lo sviluppo dei progetti
con focus nella fase di consulenza.
Etica e positività sono alla base del suo essere imprenditore.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 17:00 - 17:30 | Lead generation b2b: generare e convertire i lead in reali opportunità è possibile

    Leggi
Daniele Davoli di Addiction

Daniele Davoli

CEO e co-founder | Addiction

Master in Technology and Innovation ManagementField Of StudyTechnology and Innovation Management
Creativo digitale, appassionato di sviluppo di idee e soluzioni al di fuori degli standard tecnologici
Coordinamento di team multifunzionali (Engineering, R&D, Project manager)
Capacità di lavorare con team partner interni ed esterni
Leadership: sviluppare team che immaginano, progettano ed evolvono
Gestione, pianificazione ed esecuzione delle attività

Consulenza, strategia e idee innovative per la digital transformation dal 2006, segue direttamente il mercato dei large account e dei partner su territorio nazionale e straniero.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 12:30 - 13:00 | People Engagement: piattaforme per la gestione del team vendite, dealer e clienti

    Leggi
Paolo Del Monte di In Consulting Srl

Paolo Del Monte

Cofounder In Consulting

Co-Founder e socio di “In Consulting Srl”, la prima e unica società italiana che fa progetti di consulenza esclusivamente su LinkedIn.
Responsabile del Vertical “Business In Progress” a PMI per progetti di Sales, Reputation e Marketing su LinkedIn.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 17:00 - 17:30 | Contenuti e lead generation: l’opportunità di LinkedIn

    Leggi
Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO e Amministratore Unico | Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 15 anni di esperienza attiva nel mondo del marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 09:00 - 09:30 | Eresia, dietrologia e scenari futuri: come fare concretamente marketing e comunicazione nei prossimi 5 anni per… Tra sforzo profuso e costo-opportunità c’è un’altra via, che non sta nel mezzo…

    Leggi
  • 14 Luglio 2021, 15:30 - 16:00 | Recovery plan e ripresa Italia: tutte le opportunità da cogliere per le funzioni marketing e comunicazione delle PMI. Ecco il quadro semplice e chiaro degli aiuti in arrivo per aumentare i propri budget e farsi finanziare progetti di marketing, comunicazione e innovazione digitale.

    Leggi
Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner | Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore di “IoT e nuovo Marketing”, edito da Dario Flaccovio Editore; “La nuda verità sul Web Marketing”, edito da EPC; co-autore con Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 16:30 - 17:00 | Comunicare e vendere attraverso i video: cosa e come

    Leggi
Alberto Gaiga di Intesys

Alberto Gaiga

AD Intesys

Alberto Gaiga è AD e fondatore di Intesys, Partner per la trasformazione digitale di grandi brand europei. Tratto distintivo; un irrefrenabile entusiasmo per le strategie multicanale e la creazione di touchpoint digitali lungo tutta l’intera customer journey di aziende e consumatori.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 09:00 - 09:30 | Assicura il futuro della tua attività con l’E-commerce flessibile. Open Saas: la soluzione per superare i limiti del Saas e dell’open source nella scelta della tua piattaforma E-commerce

    Leggi
Giuseppe Giorlando di BigCommerce

Giuseppe Giorlando

Senior Regional Channel Account Manager | BigCommerce

Sono un nativo digitale con una grande passione per l’innovazione, imprenditoria e marketing che da diversi anni lavora nel settore della tecnologia all’interno di multinazionali altamente innovative. Attualmente sono Senior Channel Account Manager in BigCommerce, la piattaforma e-Commerce Open SaaS che ti permette di creare un’esperienza online solida e differenziata senza compromessi di sicurezza, stabilità o scalabilità. Come Channel Manager Il mio obiettivo principale è quello di sviluppare un ecosistema di agenzie partner di prima classe in tutto il territorio Italiano. Prima di unirmi a BigCommerce ho fatto parte del team canale di Salesforce a Dublino e del team e-commerce in Heineken International nel quartiere generale di Amsterdam

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 09:00 - 09:30 | Assicura il futuro della tua attività con l’E-commerce flessibile. Open Saas: la soluzione per superare i limiti del Saas e dell’open source nella scelta della tua piattaforma E-commerce

    Leggi
Luisa Magliola di CiaoDino

Luisa Magliola

Client Director e Co-Founder | CiaoDino

Con un’esperienza decennale nel mondo del Digital Marketing, Luisa Magliola è da 3 anni co-fondatrice di Ciaodino, un’agenzia specializzata nella gestione di campagne di advertising e SEO, dove segue in prima persona i progetti e i team che ci lavorano. «Obiettivi chiari, risultati misurabili e un lavoro a quattro mani tra noi e il cliente: ecco quello che ritengo fondamentale per essere davvero rilevanti»

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 15:30 - 16:00 | Ripresa digitale, fine dei cookie, machine learning: come lo scenario economico, tecnologico e di privacy cambierà la gestione automatica delle campagne di performance marketing?

    Leggi
Sandro Nardo di Kotuko

Sandro Nardo

Head of Marketing Manager | Kotuko

Inizia la sua attività professionale in Scuola 2F insegnando informatica di base e avanzata. Sviluppa la sua esperienza collaborando per un decennio con rinomate web agency del nord-Italia, specializzandosi nella consulenza e nell’erogazione di servizi web alla piccola e media impresa, con un occhio particolare agli strumenti di web marketing, search engine marketing e social media marketing. Dal 2010 collabora con Kotuko (ex SiComunicaWeb) ricoprendo diversi ruoli, come ultimo dei quali Head of Digital Marketing dal 2018.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 10:00 - 10:30 | Dalla vetrina milanese del negozio di famiglia a e-commerce che triplica il fatturato in tutto il territorio nazionale: il caso di successo de Lisolastore

    Leggi
Stefano Notturno di Olojin

Stefano Notturno

CEO | Olojin

Stefano Notturno si occupa di comunicazione online dal 1995, da quando, seguendo la Parigi Dakar con il team KTM, ha potuto toccare con mano le potenzialità di un mezzo di cui ancora non si comprendevano gli sviluppi. Fondatore e socio di maggioranza di Olojin, ha sviluppato con il proprio team capacità di creazione e governance di piani per la fidelizzazione del cliente che vedono nello strumento delle community una vali-da alternativa al mondo dei social network che tanto ha contribuito al trasferimento online delle relazioni tra persone.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 12:30 - 13:00 | Se ogni brand è una community, come posso riconoscere e gestire al meglio la mia?

    Leggi
Luca Pacchiarini di Nuovi E20

Luca Pacchiarini

Strategic Planner | Nuovi E20

Nasco nel 1971, mi fa meno impressione di dire che ho 50 anni. Curioso, eclettico, amo la pop art e la cultura mainstream, qualcuno direbbe basico e superficiale, altri geniale 🙂
Vivo e faccio questo lavoro da sempre, credo di aver diretto il mio primo brainstorming all’asilo, e aggiungerei con discreti risultati, ma come in tanti lavori, anche in questo è l’esperienza che conta e oggi credo di poterla vantare. Premi, docenze, riconoscimenti, palate sui denti e campagne internazionali, ho fatto tutto come tutti, ma la cosa più importante che ho imparato è ascoltare…
Ascoltare, capire, creare, comunicare e amare il mio lavoro, se non fosse così farei l’idraulico, guadagnerei molto di più.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 18:00 - 18:30 | Dall’online al punto vendita. Tu mi dici cosa, io ti dico come

    Leggi
Silvia Podestà di Linea Atc

Silvia Podestà

Design & Content Strategy, UX professional | Linea Atc

Designer strategico con articolato background in comunicazione e marketing per i media digitali. Nel corso degli anni ha collaborato con aziende e agenzie in settori diversi, sviluppando competenze tecniche e strategiche in ambito di brand positioning. All’attività progettuale affianca lo studio dei pattern comportamentali dei consumatori, con particolare riferimento alle interfacce web.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 09:00 - 09:30 | Lo Storytelling in tempi di incertezza: Nuove narrative di brand in uno scenario mutato

    Leggi
Irene Rossetto di Bizen

Irene Rossetto

Senior Account Executive Enterprise Solutions | BigCommerce

Dopo diverse esperienze nell’ambito del giornalismo televisivo e del marketing, in aziende a Milano e Treviso, approdo nel mondo delle agenzie di digital marketing orientate alle performance (Seo/Adv/Marketing Automation) e, successivamente, in quello dell’On-line reputation, in Trustpilot, Danimarca, in cui ho gestito progetti di gestione della reputazione online, come Sales dedicato a progetti Enterprise.

In Bigcommerce sono Senior Account Executive – enterprise solutions per l’Italia. Bigcommerce è la tecnologia americana, giunta in Europa e finalmente disponibile anche in Italia, e-commerce Open SaaS che ti permette di vendere online con un’esperienza solida senza compromessi di  stabilità, scalabilità e sicurezza.

Conferenze in programma:

  • 14 Luglio 2021, 09:00 - 09:30 | Assicura il futuro della tua attività con l’E-commerce flessibile. Open Saas: la soluzione per superare i limiti del Saas e dell’open source nella scelta della tua piattaforma E-commerce

    Leggi
Giulia Scquizzato di Bizen

Giulia Scquizzato

Account Manager | Bizen

In Bizen da 8 anni, mi occupo di sviluppo di business e di gestione dei progetti, dal primo incontro di ascolto e conoscenza del cliente e delle sue esigenze, all’analisi e definizione del piano di attività, al monitoraggio dei risultati.
Aiuto i clienti a costruire l’equilibrio tra strategia e azione, con fiducia ed entusiasmo, attraverso attività, tattiche, contenuti che migliorano le performance.
Lavoro per creare dialogo e relazioni tra le persone e per trasferire nuove competenze ed energia dall’agenzia alle imprese e viceversa.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 14:00 - 14:30 | Progettare e distribuire contenuti di valore nel b2b

    Leggi
Lorenzo Spada di Spada Media Group

Lorenzo Spada

Cco & Co-Founder | Spada Media Group

Dopo essersi specializzato al Politecnico di Milano in ingegneria ambientale nel 2001, ricopre diversi ruoli nella multinazionale francese Air Liquide, occupandosi di processi industriali, sviluppo mercati e marketing industriale B2B, in numerosi settori tra i quali food, energy, utilities, chimica e farmaceutica. Nel 2014 viene chiamato nella multinazionale milanese della chimica, Industrie De Nora, per sviluppare un nuovo mercato B2B nel settore del food e delle utilities.
Dal 2017 entra come partner e direttore commerciale in Spada Media Group per continuare lo sviluppo dei clienti nazionali, e si occupa di strategia di marketing B2B e B2C, strategia commerciale e sviluppo prodotti

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 10:00 - 10:30 | Dalla vetrina milanese del negozio di famiglia a e-commerce che triplica il fatturato in tutto il territorio nazionale: il caso di successo de Lisolastore

    Leggi
Andrea Sportillo di Moca

Andrea Sportillo

CEO | MOCA Interactive

Da 11 anni in MOCA, all’inizio come specialista SEO/SEM, poi come key account di una selezione del parco clienti. Il poter “fare” operativamente le cose mi ha aiutato molto nelle mansioni successive. Dal 2016 ho la responsabilità dell’attività commerciale dell’agenzia. Oltre allo sviluppo del business, dipende da me la gestione di budget, tempi e persone coinvolte sotto il profilo operativo nei vari progetti, di modo da garantire la qualità del lavoro svolto

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 10:00 - 10:30 | Dialogo, analisi costante dei dati e flessibilità: come crescere in un contesto instabile durante e dopo la pandemia, e cosa abbiamo imparato in questi mesi

    Leggi
Luca Targa di Inside

Luca Targa

CEO e Direttore Strategico | Inside

Non vi piacerebbe che in un’agenzia di comunicazione ci fosse una figura in grado di comprendervi grazie a un percorso, un ruolo simile al vostro? Allora dovreste incontrare Luca Targa, con un vissuto da manager in grandi gruppi e aziende, poi Ceo e Direttore strategico di Inside, un mestierante curioso, come lui stesso ama definirsi, in grado di sapere coinvolgere, catturare ed entusiasmare chi lo ascolta. Con lui parlerete la stessa lingua, per lo più numeri e risultati. Gli stessi che ricercate per la vostra azienda.
Se nel frattempo se siete curiosi, potreste conoscere un po’ di più di lui scoprendo:

• i 131 premi vinti dall’agenzia.

• i suoi 8 premi alla carriera:
Pubblicitario dell’anno tra i soci TP (ovvero i pubblicitari professionisti) nel 2008. Nel 2015 ha ricevuto il premio alla carriera Hall of Fame presso l’Università IULM di Milano e il Riconoscimento Speciale da parte della Camera di Commercio di Ferrara, per essersi distinto come imprenditore e aver contribuito in maniera importante al progresso economico e sociale della provincia ferrarese. Nel 2016 è stato insignito della Stella D’oro Mediastars, il premio tecnico della pubblicità a livello nazionale, per la carriera e il prestigioso traguardo dei 30 anni di Inside. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento al Premio Press, Outdoor & Promotion Key Award nel 2017 come CEO of The Year per essersi distinto in termini di crescita del business.
Nel 2020, gli sono stati conferiti altri tre riconoscimenti alla carriera; il primo da ADC Group per i 35 anni di attività, il secondo per l’innovazione e la competenza per i 35 anni di carriera premio Perfomance Key Award e il premio Hall of Fame gruppo editoriale Mediastars, per essersi distinto come grande protagonista nell’adevrtising italiano.

• leggendo i suoi 4 libri, tutti editi da Fausto Lupetti Editore:
“Le virtù della mosca bianca” nel 2011, “Comunico Consapevolmente” nel 2016, “Human Automation” nel 2018, “Ripartiamo dalla Felicità” nel 2020.

• speaker nei più importanti convegni nazionali sul marketing e comunicazione

• docente per enti di formazione professionale

• consulente aziendale

• membro di molte giurie dei premi più prestigiosi

Il resto potrete facilmente trovarlo online, visitando il sito e blog di Luca Targa (https://www.lucatarga.com/ – https://www.lucatarga.com/blog/), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it) e i canali social

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 09:00 - 09:30 | Brand e Storydoing: I marchi che prendono una posizione – e lo raccontano – diventano memorabili

    Leggi
  • 13 Luglio 2021, 14:00 - 14:30 | Inside Conversion Marketing: 1) genera contatti potenziali; 2) acquisisci nuovi clienti; 3) aumenta il tuo fatturato

    Leggi
  • 14 Luglio 2021, 10:00 - 10:30 | Dai prodotti ai bi-sogni alle esperienze – Sapete cosa offrire ai vostri clienti?

    Leggi
  • 14 Luglio 2021, 14:00 - 14:30 | Tanto di cappello! Un invito a fare un passo verso l’altro, oltre gli stereotipi per trovare la soluzione

    Leggi
Giuliano Trenti di Neuroexplore

Giuliano Trenti

Ceo & Founder | Neurexplore

È il 2007 quando Giuliano Trenti, Fondatore e Presidente di NeurExplore, inizia un percorso di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e scienze comportamentali applicate al business con l’Università di Economia di Trento come ricercatore e docente. In pochi anni costituisce la prima azienda in Trentino ad occuparsi di neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia a impiegare la scienza nelle scelte di marketing.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 12:30 - 13:00 | Comunicazione scientifica: i risultati delle ricerche di Neuromarketing sulle scelte comunicative strategiche e operative B2B e B2C

    Leggi
  • 14 Luglio 2021, 12:30 - 13:00 | Motivare il team e modificare le abitudini, secondo il Neuromarketing

    Leggi
Rinaldo Zambello di nur

Rinaldo Zambello

CEO | NUR Digital Marketing

Rinaldo Zambello è cofondatore di NUR Digital Marketing e opera nel settore Digital dal 1999.
Attualmente CEO, coordina in prima persona lo sviluppo di progetti di e-commerce nazionali e internazionali.
È Public Speaker in Confindustria, Apindustria e altri eventi formativi di rilievo a livello nazionale.
Negli ultimi anni si è dedicato all’Intelligenza Artificiale, strumento che sta plasmando il futuro dello shopping a un ritmo incalzante. I grandi Marketplace utilizzano già queste tecnologie, influenzando la nostra User Experience e le nostre abitudini di acquisto. Grazie all’utilizzo di avanzate logiche analitiche e predittive, la Machine Learning consente di fare previsioni su come e quando i clienti effettueranno acquisti e su quanto spenderanno in base ai loro comportamenti precedenti. Una vera rivoluzione digitale che ora trova applicazione anche nel B2B attraverso le attività nurturing e Inbound marketing.

Conferenze in programma:

  • 13 Luglio 2021, 11:00 - 11:30 | Marketing Automation e Machine Learning per e-Commerce: innesca l’Autopilot per le tue vendite online

    Leggi
  • 14 Luglio 2021, 11:00 - 11:30 | “Smarketing” B2B: una strategia vincente tra ADV, internazionalizzazione ed automazioni per il lead nurturing

    Leggi
22° Global Summit Marketing & Digital
16 | 17 FEBBRAIO 2022

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi