15:30 - 16:00

14 Luglio 2021

Recovery plan e ripresa Italia: tutte le opportunità da cogliere per le funzioni marketing e comunicazione delle PMI. Ecco il quadro semplice e chiaro degli aiuti in arrivo per aumentare i propri budget e farsi finanziare progetti di marketing, comunicazione e innovazione digitale.

Devi essere registrato per accedere ai video degli speech

Registrati

Oppure se sei già iscritto inserisci di seguito i dati di accesso

Per recuperare la password clicca qui

Sono in arrivo 209 miliardi di cui 81,4 miliardi di aiuti a fondo perduto (e 127,4 miliardi di prestiti). Nella Manovra di bilancio è stata prevista una dotazione di 120,653 miliardi tra prestiti, trasferimenti, e politiche di coesione per far arrivare gli aiuti alle Pmi.

Siamo generalmente abituati a credere che la partecipazione a bandi regionali o nazionali – se non per motivi sostanziali di ricerca o di innovazione tecnologica corredata da deposito brevettuale – sia un’azione inutile e poco produttiva per la piccola o media-grande impresa, o che questo sia un aspetto di competenza della Direzione Generale e delle funzioni Finance. Ma mentre gli uffici HR, nostri colleghi, sfruttano da anni i Fondi per finanziare le loro attività, i Responsabili Marketing e Comunicazione attingono raramente alle risorse disponibili, che pure spesso sono dedicate alla Digital Trasformation e ai progetti di innovazione digitale, di processo, di relazione con la clientela etc. E così, solo il 57% delle Risorse distribuite in Italia viene utilizzato.

Ma nello scenario attuale, uno degli asset strategici per lo sviluppo di qualsiasi attività economica e di marketing dipenderà anche e soprattutto dalla capacità di attingere a risorse finanziarie diverse e, almeno in parte, esterne. Le possibilità e gli strumenti ci sono già e a breve si tradurranno in una cascata “a pioggia” di bandi e strumenti istituzionali da cogliere e cavalcare.

Ecco il quadro semplice e chiaro degli aiuti in arrivo per aumentare i propri budget e farsi finanziare progetti di marketing, comunicazione e innovazione digitale.

preloader video
Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO e Amministratore Unico | Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 15 anni di esperienza attiva nel mondo del marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà.

21° Global Summit Marketing & Digital

13 e 14 luglio 2021

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi