15:30 - 16:00

14 Luglio 2021

Recovery plan e ripresa Italia: tutte le opportunità da cogliere per le funzioni marketing e comunicazione delle PMI. Ecco il quadro semplice e chiaro degli aiuti in arrivo per aumentare i propri budget e farsi finanziare progetti di marketing, comunicazione e innovazione digitale.

Sono in arrivo 209 miliardi di cui 81,4 miliardi di aiuti a fondo perduto (e 127,4 miliardi di prestiti). Nella Manovra di bilancio è stata prevista una dotazione di 120,653 miliardi tra prestiti, trasferimenti, e politiche di coesione per far arrivare gli aiuti alle Pmi.

Siamo generalmente abituati a credere che la partecipazione a bandi regionali o nazionali – se non per motivi sostanziali di ricerca o di innovazione tecnologica corredata da deposito brevettuale – sia un’azione inutile e poco produttiva per la piccola o media-grande impresa, o che questo sia un aspetto di competenza della Direzione Generale e delle funzioni Finance. Ma mentre gli uffici HR, nostri colleghi, sfruttano da anni i Fondi per finanziare le loro attività, i Responsabili Marketing e Comunicazione attingono raramente alle risorse disponibili, che pure spesso sono dedicate alla Digital Trasformation e ai progetti di innovazione digitale, di processo, di relazione con la clientela etc. E così, solo il 57% delle Risorse distribuite in Italia viene utilizzato.

Ma nello scenario attuale, uno degli asset strategici per lo sviluppo di qualsiasi attività economica e di marketing dipenderà anche e soprattutto dalla capacità di attingere a risorse finanziarie diverse e, almeno in parte, esterne. Le possibilità e gli strumenti ci sono già e a breve si tradurranno in una cascata “a pioggia” di bandi e strumenti istituzionali da cogliere e cavalcare.

Ecco il quadro semplice e chiaro degli aiuti in arrivo per aumentare i propri budget e farsi finanziare progetti di marketing, comunicazione e innovazione digitale.

Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO - Partner & Partners Holding Group

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 25 anni di esperienza attiva nel mondo della consulenza strategica direzionale di alto profilo, nel marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
E’ docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà.
L’esperienza maturata in società clienti e in business school di riconosciuto livello, la presenza continuativa in business events, convention e incentive, la conoscenza della complessità del “sistema-impresa” e l’opportunità di operare sia in azienda che in ambito accademico, gli hanno consentito di maturare competenze trasversali e multi-specializzazioni necessarie a gestire e guidare lo sviluppo di impresa anche in contesti e scenari complessi.

24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI