Anche nell’ambito della comunicazione le conversazioni, le teorie e gli approcci ai modelli di business si sono negli ultimi anni moltiplicati e sovrapposti, lasciando però molti vuoti e molti interrogativi. Forse perché la risposta giusta in assoluto non esiste e forse perché il nome del gioco è sperimentazione, trial&error, test&learn, piuttosto che non la semplice applicazione di modelli predefiniti.
La complessità e la fluidità che la digital trasformation ha causato rendono inappropriato un comportamento lineare e altamente pianificato e questo è soprattutto vero nel marketing e per i business marketing related o digital related.
Dopo alcuni anni di condanna dei modelli di business tradizionali a favore di quelli dei digital giants (Amazon, Google, Apple…) o delle start up, si stanno aprendo dei territori ibridi in cui si deve individuare come generare vero valore. E in un mondo sempre più connesso, ma anche sempre più conflittuale, spesso la chiave del successo sta nella contaminazione e nella cross-fertilization.
Must have: ascoltare, comprendere e sviluppare una visione chiara di dove si vuole andare, ma non aspettandosi un meccanismo binario, bensì un complicato algoritmo iterativo che richiederà tempo per essere risolto.
Come VMLY&R può contribuire ad affrontare queste sfide e proporre un approccio di comunicazione integrata per la crescita del vs business.