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13 Aprile 2022

Costruire la strategia di marketing online B2B a partire dai dati. Come utilizzare il metodo scientifico per prendere decisioni strategiche di business

Il Reparto Marketing nelle aziende B2B sta guadagnando in questi ultimi anni un ruolo sempre più importante, e quindi strategico. Quello che una volta veniva lasciato fare solo al Reparto Sales ora viene delegato anche alle figure di marketing che però si trovano spesso a dover prendere decisioni basate sull’istinto o su dati raccolti in modo incompleto o errato.

Anche a voi sarà capitato di trovarvi ad affrontare una situazione simile e a chiedervi quali delle tante attività che state portando avanti sia la più performante, oppure quale nuovo canale attivare per intercettare nuovi lead o come realizzare il nuovo sito web. In questi casi la soluzione migliore per rispondere a queste domande è quella di analizzare i dati storici e lo scenario attuale interno ed esterno all’azienda sfruttando il metodo scientifico in modo da prendere le decisioni migliori per il futuro.

Racconteremo come in Bizen sfruttiamo la Digital Analysis per raccogliere ed analizzare i dati interni all’azienda e quelli forniti dal mercato con l’obiettivo di creare una Digital Strategy fatta su misura per l’azienda e concretizzare quindi azioni di performance marketing data-driven di breve e lungo periodo.

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Daniela Filip di Bizen

Daniela Filip

Digital Strategist & Account Executive - Bizen

Laureata in Marketing e Comunicazione, Daniela si occupa in Bizen della gestione strategica e operativa di progetti di digital marketing B2B: dalla definizione della strategia alla coordinazione dei rapporti tra team interno all’agenzia e cliente.
È specializzata nelle analisi di marketing, propedeutiche alla creazione di strategie digital, studio delle Buyer Personas e del Customer Journey, definizione del piano operativo di marketing digitale, monitoraggio dell’applicazione della strategia e reporting.
Appassionata di Inbound Marketing, sviluppa strategie e workflow di Marketing Automation B2B.

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