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19 Febbraio 2020

Creatività o lead generation? Al centro le persone. L’unico modo (efficace) per distinguersi e generare audience è dare al pubblico dei valori da condividere

Valori e identità sono due aspetti tra loro imprescindibili. I primi infatti qualificano il secondo, definendo caratteristiche, principi e aspetti che l’azienda dovrà comunicare. Perché posizionarsi all’interno di un mercato non ha un valore meramente economico, traducibile nell’individuare la propria collocazione per emergere rispetto agli altri player e vendere il proprio prodotto. È molto più di questo. Significa prendere posizione, scegliere da che parte stare e che tipo di immagine rappresentare, permettendo così al pubblico di riconoscersi. E diventare immortali, aggiudicarsi un posto nella mente del consumatore e ipotecarlo per il futuro. Perché le idee si condividono e si sposano, si portano avanti e si supportano. E non è solo questione etica, ma ne va del profitto dell’impresa. La storia è ricca di esempi di brand che hanno conquistato l’immortalità proprio per aver preso una posizione e creato una identità; ma sono altrettanti quelli che hanno subìto sorte avversa per aver tradito la promessa fatta ai consumatori. Vedremo dunque degli esempi e li tradurremo in azioni che le aziende devono compiere (oppure no) al fine di conquistare la fedeltà dei propri clienti, a prescindere dal settore o mercato in cui operano.

Luca Targa di Inside Comunicazione

Luca Targa

CEO e Direttore Strategico - Inside

Luca Targa è Ceo di Inside Comunicazione, accreditata tra le migliori agenzie di Comunicazione Integrate e rara realtà italiana ad avere vinto 165 premi, in 18 anni di iscrizione ai vari concorsi nazionali, tra cui 5 come impresa eccellente. Laureato in Economia e Tecnica della Comunicazione, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, in considerazione di particolari benemerenze riconosciutegli alla soglia dei 59 anni di età, oltre a 11 premi alla Carriera ricevuti da vari Enti e Istituzioni.  È inoltre docente per alcuni enti di formazione professionale, Docente del Master in Digital Marketing & Sales Management, Speaker in numerosi eventi sulla comunicazione e digital marketing, Giurato per alcuni dei più prestigiosi premi nazionali. Nel suo curriculum spiccano 5 libri pubblicati: “Le virtù della mosca bianca” (2011); “Comunico consapevolmente” (2016); “Human Automation” (2018); “Ripartiamo dalla felicità” (2020); “Inside Business to Business – l’arte della Comunicazione dentro al btb” (2022). Altre info disponibili online, visitando il sito e blog di Luca Targa (lucatarga.com), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it) e i canali social.

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