Siamo sempre sicuri di puntare sui concept più persuasivi nella nostra comunicazione digitale? Possiamo essere sufficientemente certi di fare leva sulle emozioni giuste? Il percepito del nostro target è coerente rispetto alle sue aspettative e allineato a quello che intendiamo veicolare?
Il neuromarketing risponde in modo puntuale a queste domande attraverso diverse metodologie scientifiche:
- dal BRAIN Method, un’analisi strategica di tipo comportamentale che consente di comprendere il processo decisionale di acquisto del target;
- ai test di laboratorio grazie ai quali è possibile individuare le versioni più performanti di un’ADV prima di andare sul mercato;
- al marketing operativo dove le scienze comportamentali forniscono una linea guida alla comunicazione efficace, specialmente lato visual e lato copy.
Attraverso case history ed esempi sul campo, raccontiamo il mondo del neuromarketing e le possibili applicazioni al marketing strategico e operativo sia delle grandi multinazionali, che delle PMI, in ambito digital. Siti web, portali complessi come quelli bancari, landing page, newsletter costruiti secondo una logica scientifica e contenuti sviluppati nel rispetto dei bias cognitivi possono essere potenziati nelle loro performance grazie alla scienza.