Una strategia digitale è un processo che permette di raggiungere risultati tramite strumenti digitali.
Le variabili possono essere molteplici ma un aspetto rilevante è dettato dalla capacità di riuscire a trasferire ciò che ha valore nel mondo reale in quello digitale.
Molto spesso, e l’esperienza insegna, quello che a noi può sembrare scontato e già “mentalmente archiviato”, può essere assolutamente rilevante per il nostro interlocutore.
Il focus, quindi, si sposta su quello che lui ”realmente vuole sentire e conoscere”, per arrivare, se interessato, ad avere un ruolo attivo nei confronti del brand, di un prodotto o servizio.
Cambiare punto di vista, molte volte aiuta. Aiuta a portare “alla luce” quei contenuti, quelle storie, quegli aspetti che sappiamo esistono, ma non pensiamo siano così rilevanti.
Una strategia digitale è come un piatto d’alta cucina: deve avere una base genuina composta da contenuti reali, veri e concreti, ma sarà poi l’intervento dello Chef ad evolverli, lavorando con le sue sapienti mani fino a creare “il piatto sublime”.