Sembra un paradosso, ma nell’era dell’Intelligenza Artificiale, dei chatbot, dei sistemi IOT, della Realtà Virtuale e dei sistemi Immersivi, della digitalizzazione oltre ogni limite dell’esperienza, qualcosa si sta risvegliando… ed è qualcosa che cambierà radicalmente il modo di dialogare con i clienti e i consumatori, che sposterà del tutto gli asset di attenzione, ristrutturerà i focus di argomentazione e modificherà i concetti stessi di storytelling e di esperienza.
In ritorno al futuro 2, uno squalo virtuale sbuca fuori dal cartellone pubblicitario. In Minority Report, i dispositivi controllano la retina dei passanti per far dire il nome al cartellone pubblicitario vicino. Pubblicità interattive e mirate presto passeranno dalla fantascienza alla realtà, ma non stiamo parlando di questo.
Siamo entrati nell’era dell’ “Acquario”… un nuovo principio di consapevolezza, un nuovo bivio dell’umanità. E gli effetti si stanno esprimendo velocemente, intorno a noi, nel comportamento dei consumatori, nel modo di rispondere dei clienti…quasi come se una nuova “coscienza collettiva” stesse guidando in modo invisibile ciò che diventerà motivo di scelta e spazio di interesse ed attenzione individuale.
I temi, il senso, il significato…oltre il contenuto, oltre la semantica, oltre la “reason why”..
Da qui in poi…tutto cambia, e il modo di fare marketing e comunicazione non sarà più lo stesso…
17:00 - 17:30
20 Febbraio 2019
Dal marketing al life’ing: nulla è come era – Viaggio fra i trend della rivoluzione epocale che sta cambiando il modo di fare marketing e comunicazione
Andrea Farina
CEO - Partner & Partners Holding Group
CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 25 anni di esperienza attiva nel mondo della consulenza strategica direzionale di alto profilo, nel marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
E’ docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà.
L’esperienza maturata in società clienti e in business school di riconosciuto livello, la presenza continuativa in business events, convention e incentive, la conoscenza della complessità del “sistema-impresa” e l’opportunità di operare sia in azienda che in ambito accademico, gli hanno consentito di maturare competenze trasversali e multi-specializzazioni necessarie a gestire e guidare lo sviluppo di impresa anche in contesti e scenari complessi.