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20 Febbraio 2019

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A chi interessa il vostro prodotto? E’ essenziale saperne raccontare i benefici in modo convincente e coinvolgente. Vi spieghiamo come farlo

Il superaffollamento di tutti i mercati impone di comunicare il prodotto o servizio in modo sempre più convincente e coinvolgente. Prima di investire in creatività e media però occorre avere le idee molto chiare su qual è il valore che il prodotto porta al cliente, e cosa lo distingue dagli altri.

Occorre infatti una “Value Proposition”, una storia del prodotto che induca il cliente a volerne sapere di più e che alla fine si risolva con l’acquisto.
Senza una “Value Proposition” che dà la direzione, la creatività e le spese media potrebbero essere sprecate.

Infatti tre lanci su quattro di nuovi prodotti falliscono, nella maggior parte dei casi senza aver raggiunto i 10.000 pezzi venduti, e una delle ragioni principali è che i clienti non ne hanno capito i benefici. Sono dati di una ricerca Nielsen del 2017, che sottolineano la necessità di una maggiore preparazione nei nuovi lanci.

E voi siete sicuri di saper raccontare alle agenzie o anche alla stessa vostra Forza Vendita cosa fa di speciale il vostro prodotto, qual è il beneficio che porta ai clienti e in cosa si differenzia dagli altri? Le caratteristiche tecniche e le funzionalità sono importanti solo dopo, perché servono a supporto del beneficio: la “storia del prodotto” viene prima del prodotto stesso.

Se sapete dire in 20 secondi qual è la storia del vostro prodotto non venite al nostro seminario. Se invece vi interessa sapere come creare in modo semplice e efficace le basi della vostra strategia di comunicazione dell’offerta vi aspettiamo!

Monica Rigoni di Marketing Blu Partners

Monica Rigoni

Partner fondatore - Marketing Blu Partners

“Marketing e Innovazione di prodotto sono l’abbinata vincente che permette ad un’azienda di crescere e di distinguersi sul mercato”
La passione per il prodotto è sempre stato il motore del suo lavoro. E il Marketing le ha dato un’opportunità molto importante: la possibilità di sviluppare e finalizzare al meglio il prodotto per il suo pubblico.

Monica ha 20 anni di esperienza nel Product Marketing: dall’analisi delle esigenze e aspettative dei clienti, allo sviluppo della comunicazione, alla realizzazione del piano marketing fino alle decisioni commerciali di prezzo e distribuzione – strumenti grazie ai quali ha contribuito a creare prodotti di successo di largo consumo e professionali.

Ha ricoperto ruoli di responsabilità in Procter & Gamble, prima a Roma poi a Londra nei settori Home Care e Health & Beauty Care, e in Manfrotto, parte del gruppo Vitec, lavorando a progetti internazionali sviluppando strategie di marketing e commerciali e di new business development .
Prima di fondare Marketing Blu con il socio Renzo Rizzo, è stata Direttore Marketing & Comunicazione di Fitt Group, dove ha gestito progetti di lancio di prodotto, dalla fase iniziale creativa fino al roll out sul mercato, uno fra tutti il rivoluzionario tubo YOYO, e ha approfondito lo sviluppo del Brand e della sua Architettura, specializzandosi sul mercato della grande distribuzione organizzata internazionale.

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