Il superaffollamento di tutti i mercati impone di comunicare il prodotto o servizio in modo sempre più convincente e coinvolgente. Prima di investire in creatività e media però occorre avere le idee molto chiare su qual è il valore che il prodotto porta al cliente, e cosa lo distingue dagli altri.
Occorre infatti una “Value Proposition”, una storia del prodotto che induca il cliente a volerne sapere di più e che alla fine si risolva con l’acquisto.
Senza una “Value Proposition” che dà la direzione, la creatività e le spese media potrebbero essere sprecate.
Infatti tre lanci su quattro di nuovi prodotti falliscono, nella maggior parte dei casi senza aver raggiunto i 10.000 pezzi venduti, e una delle ragioni principali è che i clienti non ne hanno capito i benefici. Sono dati di una ricerca Nielsen del 2017, che sottolineano la necessità di una maggiore preparazione nei nuovi lanci.
E voi siete sicuri di saper raccontare alle agenzie o anche alla stessa vostra Forza Vendita cosa fa di speciale il vostro prodotto, qual è il beneficio che porta ai clienti e in cosa si differenzia dagli altri? Le caratteristiche tecniche e le funzionalità sono importanti solo dopo, perché servono a supporto del beneficio: la “storia del prodotto” viene prima del prodotto stesso.
Se sapete dire in 20 secondi qual è la storia del vostro prodotto non venite al nostro seminario. Se invece vi interessa sapere come creare in modo semplice e efficace le basi della vostra strategia di comunicazione dell’offerta vi aspettiamo!