L’attività di conversion optimization è caratterizzata da due forti componenti: la ricerca (quantitativa e qualitativa iniziale) e la fase di testing per, verificare tramite i dati, che quanto ipotizzato grazie alla ricerca sia effettivamente corretto e funzionale agli obiettivi di un progetto online.
Questa metodologia può essere estesa anche ad altre attività di promozione online e, con l’occasione di questo intervento, daremo il nostro punto di vista relativamente alle sinergie delle quali possono godere le attività di digital advertising (Google AdWords, social advertising, Facebook advertising); in questa maniera i risvolti positivi dell’attività di ricerca e di testing possono essere “portati a terra” sia a livello di landing page (la pagina web che accoglie il traffico a pagamento) che di campagne pubblicitarie.
Inoltre verrà messo sotto i riflettori il concetto di efficienza: ottenere di più dalla medesima tipologia di impegno; in questo senso introdurremo principi di email marketing automation per trarre il più possibile dal canale che, storicamente, ha sempre registrato il miglior ritorno dell’investimento.
14:00 - 14:30
21 Febbraio 2019
Conversion rate optimization e marketing automation per l’ottimizzazione di iniziative online con un forte focus sull’efficacia
Andrea Sportillo
CEO - MOCA Interactive
Da 11 anni in MOCA, all’inizio come specialista SEO/SEM, poi come key account di una selezione del parco clienti. Il poter “fare” operativamente le cose mi ha aiutato molto nelle mansioni successive. Dal 2016 ho la responsabilità dell’attività commerciale dell’agenzia. Oltre allo sviluppo del business, dipende da me la gestione di budget, tempi e persone coinvolte sotto il profilo operativo nei vari progetti, di modo da garantire la qualità del lavoro svolto