12:30 - 13:00

20 Febbraio 2019

Brand, prodotti, soluzioni, persone. Comunicazione è relazione, la creatività lo strumento per lasciare il segno

Valori e posizionamento sono due aspetti tra loro imprescindibili. I primi infatti qualificano il secondo, definendo caratteristiche, principi e aspetti che l’azienda dovrà comunicare. Perché posizionarsi all’interno di un mercato non ha un valore meramente economico, traducibile nell’individuare la propria collocazione per emergere rispetto agli altri player e vendere il proprio prodotto. È molto più di questo. Significa prendere posizione, scegliere da che parte stare e che tipo di immagine rappresentare, permettendo così al pubblico di riconoscersi. E diventare immortali, aggiudicarsi un posto nella mente del consumatore e ipotecarlo per il futuro. Perché le idee si condividono e si sposano, si portano avanti e si supportano. E non è solo questione etica, ma ne va del profitto dell’impresa. La storia è ricca di esempi di brand che hanno conquistato l’immortalità proprio per aver preso una posizione; ma sono altrettanti quelli che hanno subìto sorte avversa per aver tradito la promessa fatta ai consumatori. Vedremo dunque degli esempi e li tradurremo in azioni che le aziende devono compiere (oppure no) al fine di conquistare la fedeltà dei propri clienti, a prescindere dal settore o mercato in cui operano.

Luca Targa di Inside

Luca Targa

CEO e Direttore Strategico | Inside

Non vi piacerebbe che in un’agenzia di comunicazione ci fosse una figura in grado di comprendervi grazie a un percorso, un ruolo simile al vostro? Allora dovreste incontrare Luca Targa, con un vissuto da manager in grandi gruppi e aziende, poi Ceo e Direttore strategico di Inside, un mestierante curioso, come lui stesso ama definirsi, in grado di sapere coinvolgere, catturare ed entusiasmare chi lo ascolta. Con lui parlerete la stessa lingua, per lo più numeri e risultati. Gli stessi che ricercate per la vostra azienda.
Se nel frattempo se siete curiosi, potreste conoscere un po’ di più di lui scoprendo:

• i 131 premi vinti dall’agenzia.

• i suoi 8 premi alla carriera:
Pubblicitario dell’anno tra i soci TP (ovvero i pubblicitari professionisti) nel 2008. Nel 2015 ha ricevuto il premio alla carriera Hall of Fame presso l’Università IULM di Milano e il Riconoscimento Speciale da parte della Camera di Commercio di Ferrara, per essersi distinto come imprenditore e aver contribuito in maniera importante al progresso economico e sociale della provincia ferrarese. Nel 2016 è stato insignito della Stella D’oro Mediastars, il premio tecnico della pubblicità a livello nazionale, per la carriera e il prestigioso traguardo dei 30 anni di Inside. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento al Premio Press, Outdoor & Promotion Key Award nel 2017 come CEO of The Year per essersi distinto in termini di crescita del business.
Nel 2020, gli sono stati conferiti altri tre riconoscimenti alla carriera; il primo da ADC Group per i 35 anni di attività, il secondo per l’innovazione e la competenza per i 35 anni di carriera premio Perfomance Key Award e il premio Hall of Fame gruppo editoriale Mediastars, per essersi distinto come grande protagonista nell’adevrtising italiano.

• leggendo i suoi 4 libri, tutti editi da Fausto Lupetti Editore:
“Le virtù della mosca bianca” nel 2011, “Comunico Consapevolmente” nel 2016, “Human Automation” nel 2018, “Ripartiamo dalla Felicità” nel 2020.

• speaker nei più importanti convegni nazionali sul marketing e comunicazione

• docente per enti di formazione professionale

• consulente aziendale

• membro di molte giurie dei premi più prestigiosi

Il resto potrete facilmente trovarlo online, visitando il sito e blog di Luca Targa (https://www.lucatarga.com/ – https://www.lucatarga.com/blog/), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it) e i canali social

22° Global Summit Marketing & Digital
16 | 17 FEBBRAIO 2022

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi