Le abitudini di consumo sono cambiate notevolmente negli ultimi anni e con loro anche il comportamento degli utenti e il loro modo di relazionarsi con le aziende. Nuovi strumenti, strategie, touchpoint e bisogni si sono fatti strada nel panorama mondiale ed il web, ormai, rappresenta una risorsa cruciale per intercettare nuovi contatti e generare lead.
Se da una parte vediamo quindi l’enorme potenziale degli strumenti digital, dall’altro lato della bilancia si pone la complessità nel coordinare sempre più canali di comunicazione e le difficoltà tecniche derivanti dai continui aggiornamenti di questi strumenti.
Saper destreggiarsi in un panorama in continua evoluzione, infatti, non è semplice e per questo diventa fondamentale attuare una propria strategia di marketing che preveda la gestione dei canali digitali, l’automazione dei processi ed il coordinamento tra i reparti Marketing e Sales.
Nel corso dello speech parleremo quindi di come adottare un piano di marketing strategico, della scelta di internalizzare o esternalizzare le attività di marketing e di come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal web per portare risultati misurabili ed oggettivi grazie ad una solida strategia di marketing integrato.