La teoria dice che tutti i canali comunicativi di un’azienda devono avere un’ anima comune. La pratica però risponde: allora perché è cosi complicato gestire messaggi personalizzati per ogni utente garantendo unità tra i canali?
La teoria dice che un e-commerce deve essere in linea con la creatività aziendale. La pratica però risponde: allora perché è cosi difficile trovare il giusto compromesso tra narrazione di brand e flusso di vendita?
La pratica, insomma, rivela la difficoltà dell’ execution, che possiamo indicare in una domanda: come trovare percorsi concreti, realistici e realizzabili, che portino nella corretta direzione?
Per rispondere, partiremo dalla conseguenza che più ci affascina della rivoluzione che stiamo vivendo: la comunicazione oggi è sinonimo di relazione empatica, che riguarda tutti (clienti, fornitori, personale, network aziendali, ecc).
Ma un grande amore è scandito sia da eventi epici, come l’innamoramento iniziale, sia dai piccoli momenti quotidiani, quel flusso costante di interazione che ne crea il tessuto nel tempo. Questi due elementi devono poter convivere armoniosamente in un’unità di fondo per guadagnare la fiducia del nostro partner.
Ripercorrendo alcuni dei progetti più significativi che ci hanno visti impegnati in questi ultimi anni vogliamo dare alcuni spunti di riflessione e indicazioni operative partendo dalla nostra esperienza concreta.