Partiamo da due considerazioni: la prima è che fare marketing oggi non significa solo attirare potenziali clienti, la seconda è che in molte aziende i reparti marketing e vendite hanno ancora organizzazioni, strategie e obiettivi non allineati. Durante lo speech illustreremo il metodo Bizen per lo sviluppo di connessioni efficaci tra i due reparti. A partire da alcuni casi di successo racconteremo come mettere in pratica questo allineamento e i risultati che si possono ottenere: dal miglioramento delle attività di marketing all’incremento delle conversioni.
Ci soffermeremo sull’importanza della strategia rispetto agli strumenti, in particolare:
- creazione di una strategia con obiettivi condivisi tra marketing e vendita
- definizione dei concetti chiave MQL (Marketing Qualified Lead) – SQL (Sales Qualified Lead)
- definizione dei KPI giusti da monitorare
- campagne ADV Facebook e Google ottimizzate sulla base dei dati del CRM
- abbattimento dei costi e miglioramento dei processi grazie all’uso dell’intelligenza artificiale
- acquisizione smart del cliente anche nel B2B
- panoramica sugli strumenti digitali che semplificano il lavoro del reparto vendita.
Questo speech è consigliato a coloro che hanno l’obiettivo di:
- comprendere il potenziale del CRM e il valore dei contatti acquisiti
- allineare reparto marketing e vendite
- aumentare il numero di lead in target
- migliorare il processo di vendita B2B
- accorciare i tempi medi di chiusura dei contratti.