Comunicati

L’esperienza di Boraso e Samsung al #GMSummit22

Alberto Casu, Marketing Manager di Boraso, racconterà al prossimo GMSummit la nostra esperienza al fianco di un’azienda importante come Samsung

La sfida che Boraso ha accettato nel sostenere Samsung nell’ottimizzazione e perfezionamento delle sue strategie di digital marketing sarà oggetto di uno speech dell’edizione 2022 del GMSummit intitolato: “Conversion marketing: combinare dati ed esperienza per migliorare e accelerare la conversione degli utenti in clienti affezionati”. Abbiamo chiesto ad Alberto di darci qualche anticipazione.

Boraso e Samsung al GMSummit: l’utente al centro

Ciò che più di ogni altro aspetto ha caratterizzato il lavoro che Boraso ha realizzato con Samsung è il tentativo di porre per davvero l’utente al centro delle strategie digitali. Come? Innanzitutto, coniugando l’analisi dei dati quantitativi con i dati qualitativi e concentrandosi sulla fidelizzazione dei clienti. Una strategia che può essere realizzata solo se si ha a disposizione una base dati solida,  così da attivare tutti gli strumenti disponibili per ottenere il risultato atteso: l’aumento delle conversioni e dei lead. Le sfide affrontate insieme al team Samsung sono state essenzialmente tre: la necessità di gestire la grande mole di dati in modo efficace, guardare al sito nel suo insieme senza limitarsi a un solo aspetto e lavorare su una piattaforma già predisposta con logiche di base condivise con il resto dei country Samsung.  

L’importanza dell’analisi qualitativa

Per analizzare/studiare i comportamenti degli utenti è indispensabile un approccio olistico, con analisi sulla UX e ricavando insights qualitativi capaci di decifrare i motivi che spiegano i comportamenti degli utenti, intellegibili solo attraverso questo tipo di analisi. Infatti, non è il numero in sé che ti dice come risolvere il problema, bensì è l’osservazione di quel numero integrata al contesto che ti consente di costruire soluzioni da sperimentare.

Osservare un sito nel suo complesso

È importante sottolineare l’importanza di un approccio olistico, un nuovo modo d’intendere il lavoro che svolgiamo, una metodologia che ci contraddistingue, possibile grazie alla collaborazione fra le diverse Unit presenti in Boraso capaci di mettere a sistema diverse competenze per costruire un quadro nitido attorno a ogni obiettivo.

L’esperienza condivisa con Samsung ha avuto come principale punto di forza il raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili di ogni azione messa in campo. Una filosofia condivisa dai due team che ha contribuito a generare un reale valore e un miglioramento complessivo delle performance.

Vuoi conoscere di più del nostro lavoro con Samsung? Non perderti lo speech di Alberto Casu, Marketing Manager di Boraso, al GMSummit il prossimo 13 aprile alle ore 15.

Alberto Casu di Boraso
22° Global Summit Marketing & Digital
13 | 14 APRILE 2022
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