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21 Febbraio 2024

Tra Bar Sport, complottisti, tuttologi: come reagire ai commenti sui social

La differenza tra un potenziale cliente che non comprerà mai nemmeno sotto tortura e chi forse non comprerà lo stesso ma è interessato a ciò che proponi

Se fossi il proprietario di un negozio, di un ristorante, di una bottega di qualsiasi livello che cosa risponderesti a un sedicente cliente che entrando criticasse senza ragione, senza motivo e senza educazione il tuo locale, magari con un insulto? La domanda è ovviamente retorica. Ma così non pare a quei marketing manager, direttori della comunicazione e ruoli simili in azienda che hanno il terrore delle critiche sui social e che vedono ogni avventore che scrive, commenta, sghignazza sui loro canali come “un potenziale cliente”. In pochi minuti ti daremo qualche idea su come comportarsi in maniera efficace.

Ugo Gaspardone di Balzac

Ugo Gaspardone

Creative director - Balzac

Ugo Gaspardone nasce in una famiglia di pubblicitari nella seconda metà del secolo scorso. Dopo gli studi di giurisprudenza inizia a lavorare in un’agenzia di Torino, capoluogo del Dipartimento del Po, come copywriter. Un’agenzia piuttosto grande che spesso finisce nel Carosello. Qualche anno dopo ne apre una piccolina. Qualche anno dopo ancora ne apre un’altra un po’ meno piccolina per poi finalmente diventare de Balzac insieme con Gaetano de Balzac.
Produce tra le altre cose la prima campagna comparativa per Acqua Sant’Anna, il primo sito internet in piemontese per la Centrale del Latte di Torino, il nome Brera per Alfa Romeo. Per non parlare di una lunga, lunghissima serie di lavori per Riso Gallo, Galup, Italgas, Ferrero, L’Oréal, Barilla, Dufour, Indesit, Italdesign, Pininfarina.

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