17:00 - 17:30

21 Febbraio 2024

Il neuromarketing per il brand positioning

Come costruire un posizionamento efficace, validato dal mercato, significativo e di supporto al nostro target lungo tutta la brand experience, favorendo l’azione desiderata

Avere un brand forte è sempre di più la conditio sine qua non per avere una presenza sul mercato solida e duratura. Il brand positioning è la disciplina che ci aiuta ad indagare quale posizione occupiamo ora nella mente del nostro cliente e prospect, e come arrivare a quella desiderata.
Solitamente, questo viene analizzato solo con big data, analytics e ricerche di mercato classiche, per poi costruire un’immagine di brand che deriva dalla pura creatività e di cui non potremo verificare l’efficacia fino al go to market.

In questa speech vedremo come grazie al Neuromarketing possiamo prevedere e indagare le reazioni profonde del nostro target di fronte al nostro brand, permettendo quindi di comprendere in maniera attendibile quale sia la sua vera percezione, e di come questa sia il motore fondamentale della sua scelta d’acquisto.

Small data, processo scientifico e strumentazioni biometriche sono le nuove frontiere per creare e validare un posizionamento di brand davvero efficace e in linea con gli obiettivi di business.
E grazie alle potenzialità predittive del Neuromarketing sul comportamento d’acquisto, possiamo ridurre sensibilmente il rischio legato alle scelte di marketing e comunicazione PRIMA del go to market.

Elena Sabattini di Tecnostudi

Elena Sabattini

AD - Tecnostudi

AD di Tecnostudi, agenzia bolognese di marketing strategico e comunicazione full service, oltre all’attività imprenditoriale si occupa di R&D e strategia di marketing.
Ha fondato nel 2021 B SIDE, laboratorio di Neuromarketing, nel quale il team di specialisti in psicologia cognitiva e data analisi conduce di test con strumentazioni biometriche per indagare le reazioni emotive di fronte a una strategia comunicativa. Consulente e formatrice di Neuromarketing è docente al Master Executive Neuromarketing, Consumer Neuroscience e Market Research di Iulm.
Delegata aggiunta della filiera Servizi Professionali è nel Consiglio Generale di Confindustria Emilia, carica che consolida la sua partecipazione associativa dopo svariati anni in Direttivo Gruppo Giovani della medesima territoriale.

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