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13 Aprile 2022

Marketing anno 2022: 4 nuovi modelli strategici per 4 approcci pragmatici di altissimo realismo – come gestire budget, scelte di marketing e comunicazione in tempi di incertezza, inflazione e crop-down

Il 2022 è pressoché “appena” iniziato. Abbiamo passato due anni a leggere consigli e indicazioni su come affrontare le scelte di marketing e comunicazione in tempo di Covid. E ora? Tempo di Omicron? Tempo di Variante Delta? Tempo di GreenPass? Comunue vogliamo chiamarlo, la verità è che è un tempo “incerto”, caratterizzato da una complessità senza eguali, che parte dalla quantificazione / riduzione / blocco / sblocco / ridefinizione dei budget all’inevitabile cambio del modello di consumo, passando per inflazione, crisi sistemica, rischio di crop-down di molti settori e molto, molto altro… Materie prime alle stelle, aziende in rotta di collo, difficoltà di approvvigionamenti, aumento delle utilities, chiusure forzate, disagio sociale, riduzione del potere di acquisto e del reddito pro-capite medio, totale assenza di possibilità di programmazione certa…un disastro che, sebbene abbia dato a diversi settori anche significative opportunità, anche al più ottimista non può che risultare realisticamente come un… “mondo nel caos”. Quel “new-normal”, che non ha già più niente di “new” né tanto meno di “normal”, fatica persino ad arrivare.
In tutto questo, abbiamo appreso tutto: sappiamo che dobbiamo preoccuparci del brand, dello storytelling, della sua retention; abbiamo capito che non dobbiamo “staccare” la spina dei social, investire in azioni inbound, riprogrammare tutto il riprogrammabile, usare l’AI e la Marketing Automation… insomma. Tutto giusto. Ma poi..a conti fatti…
Proviamo allora a ribaltare la prospettiva: nascono così 4 nuovi modelli, 4 approcci, che ci aiutano, con consigli pratici, semplici e realistici, a impostare un piano per il 2022, per chi opera nel B2B come nel B2C che sia riflesso realistico della situazione contingente e della reale possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali in uno scenario di mercato sempre più difficile.

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Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO e Amministratore Unico - Partner & Partners

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 25 anni di esperienza attiva nel mondo della consulenza strategica direzionale di alto profilo, nel marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
E’ docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto fautore delle strategie di sviluppo del business di numerose realtà.
L’esperienza maturata in società clienti e in business school di riconosciuto livello, la presenza continuativa in business events, convention e incentive, la conoscenza della complessità del “sistema-impresa” e l’opportunità di operare sia in azienda che in ambito accademico, gli hanno consentito di maturare competenze trasversali e multi-specializzazioni necessarie a gestire e guidare lo sviluppo di impresa anche in contesti e scenari complessi

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