12:30 - 13:00

23 Febbraio 2023

E-commerce B2B in Italia, un settore in crescita

Il Buy Now Pay Later come fattore di sviluppo delle imprese.

Negli anni segnati dalle restrizioni imposte dai governi per evitare la diffusione del Covid-19 le vendite online, comprese quelle B2B, hanno preso il volo, dimostrando agli operatori del settore che investire in questo strumento non è solo redditizio nell’immediato, ma è anche strategico per assicurarsi una crescita costante anche nel futuro. Allo stesso modo, i buyer B2B vogliono veder replicate le stesse esperienze d’acquisto che sono ormai prassi nel settore retail.
Nel mercato business to consumer, il buy now pay later (BNPL) è ormai consolidato. È difficile trovare siti web B2C che, nel processo di acquisto, non offrano modalità di pagamento dilazionate.
La concessione di termini di pagamento nel B2B è la norma nelle vendite cosiddette tradizionali e le soluzioni di B2B BNPL offrono la possibilità agli E-Merchant di concedere dilazioni di pagamento anche nelle vendite digitali. Il BNPL offre ulteriori benefici al check-out, rendendo il processo di vendita semplice, rapido e sicuro, in modo da snellire la fase effettiva di acquisto ed è il motivo per cui può essere apprezzato dai clienti.
Nel corso della conferenza parleremo dei macrotrend che stanno investendo il settore dell’E-Commerce B2B. Daremo in anteprima alcune anticipazioni sullo studio dedicato al settore E-Commerce B2B che Allianz Trade sta realizzando in collaborazione con Format Research e che raccoglie al suo interno le esperienze e le opinioni di 500 aziende italiane che hanno sviluppato un portale B2B.
Parleremo inoltre di come le soluzioni BNPL di Allianz Trade possano favorire lo sviluppo commerciale di un B2B E-Commerce.

Massimiliano Fidilio di Allianz Trade

Massimiliano Fidilio

E-Commerce Sales Manager - Allianz Trade

Massimiliano Fidilio è il responsabile vendite della linea di business E-Commerce di Allianz Trade MMEA | Mediterranean Countries, Middle East and Africa Region. Ha conseguito un master in Digital Marketing e Social Media Communication presso la Luiss Business School ed ha un’esperienza ultradecennale nel digital e web marketing. Nei ultimi cinque anni si è occupato di marketing digitale per Allianz Trade in Italia, contribuendo al lancio di campagne marketing divenute delle best practice all’interno del Gruppo Allianz Trade.
Grazie all’esperienza maturata nella funzione Marketing, e prima in quella Credit Business Management, di Allianz Trade in Italia, oggi guida lo sviluppo commerciale della nuove soluzioni buy now pay later, ideate per supportare le esigenze emergenti del settore B2B.

23° Global Summit Marketing e Digital
22 | 23 FEBBRAIO 2023
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI