14:00 - 14:30

22 Febbraio 2023

Back to basics. Il digital marketing nel magico equilibrio tra comunicazione e conversioni

Un framework innovativo, per una strategia completa, dal posizionamento di brand alla misurazione dei risultati

L’obiettivo di ogni marketer è presidiare il customer journey: sapere che percorsi fanno le persone, in quali touchpoint incontrano il brand, come reagiscono e a quali messaggi. E poi misurare, misurare, misurare.
Ma in questa complessità, spesso succede che machi un approccio, un vero metodo.

Quando ci focalizziamo nel tracciare i percorsi degli utenti perdiamo di vista i messaggi e i valori del brand. O viceversa: troppo presi da quello che vogliamo comunicare, realizziamo siti web poco usabili ed esperienze piene di frizioni.

Nel corso del workshop vedremo come i due fronti siano strettamente collegati per offrire alle persone una customer experience eccellente, costruita in modo sistematico tra creatività e misurazione. Serve focus sugli obiettivi, pianificazione delle azioni, capacità di visualizzare le cose. Ci sono strumenti anche collaborativi, che possono aiutarci nel “tenere insieme la complessità”.

Attraverso un caso di studio vi mostreremo come abbiamo impostato un progetto che va dal branding alla misurazione. Passando per creatività, buyer personas e un nuovo sito web.

Elisa de Portu di Integra Solutions

Elisa de Portu

Head of Digital - Integra Solutions

Elisa de Portu è Head of Digital di Integra Solutions, da sempre si occupa di marketing digitale e progetti
data driven. Coordina il team dell’agenzia, che si occupa di innovazione, con uno speciale focus
su Strategia, Lead Generation e CRM Marketing. Lavora con le principali piattaforme martech, seguendo attivamente l’evoluzione dei temi legati al marketing e l’intelligenza artificiale.
E’ iscritta all’Albo degli Innovation Manager presso il MIMIT e grazie alle competenze maturate in tanti anni di attività sul campo è speaker a diversi convegni sul marketing digitale e ospite di alcune università
italiane. La sua attività di formatrice e docente l’ha portata alla pubblicazione del libro Email Marketing in Azione, pubblicato da Hoepli. Dal 2022 è Co-founder di Romagna Digital Valley.

25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI