L’obiettivo di ogni marketer è presidiare il customer journey: sapere che percorsi fanno le persone, in quali touchpoint incontrano il brand, come reagiscono e a quali messaggi. E poi misurare, misurare, misurare.
Ma in questa complessità, spesso succede che machi un approccio, un vero metodo.
Quando ci focalizziamo nel tracciare i percorsi degli utenti perdiamo di vista i messaggi e i valori del brand. O viceversa: troppo presi da quello che vogliamo comunicare, realizziamo siti web poco usabili ed esperienze piene di frizioni.
Nel corso del workshop vedremo come i due fronti siano strettamente collegati per offrire alle persone una customer experience eccellente, costruita in modo sistematico tra creatività e misurazione. Serve focus sugli obiettivi, pianificazione delle azioni, capacità di visualizzare le cose. Ci sono strumenti anche collaborativi, che possono aiutarci nel “tenere insieme la complessità”.
Attraverso un caso di studio vi mostreremo come abbiamo impostato un progetto che va dal branding alla misurazione. Passando per creatività, buyer personas e un nuovo sito web.