L’innovazione tecnologica oltre il digital tradizionale: questo lo strumento decisivo e distintivo per dar vita a reali strategie multicanale – nel BtoB come nel BtoC – davvero in grado di integrare e potenziare il channel-mix aziendale e, per questo, capaci di mettere l’impresa nelle immediate condizioni di emergere all’interno di scenari competitivi, dove la lotta per emergere si scontra con livelli ormai estremi di saturazione ed “omologazione” dei messaggi.
È necessario, oggi, trovare il coraggio di distinguersi per aprirsi a soluzioni nuove, customizzate, aumentando l’efficacia delle azioni di marketing e generando nei segmenti target un forte impatto emotivo ed esperienziale, così da stimolare la memorabilità di ogni incontro (con la marca e il prodotto/servizio) e godere di benefiche ricadute sul ROI.
Dalla motion-interaction agli strumenti di comunicazione che sfruttano la Realtà Virtuale, dalle soluzioni 3D immersive a sistemi di “push” interattivo trasversale: dai nuovi tools personalizzabili di assistenza al cliente agli strumenti innovativi di guida all’acquisto che valorizzano la brand experience: c’è molto da scoprire, tanto da conoscere e parecchio da applicare. E ci si può così accorgere che la “multicanalità” è molto di più di quanto probabilmente credevamo possibile…