La Machine Learning applicata al Retail può potenziare qualsiasi business, perché sfrutta i dati per ottenere vantaggi significativi sul punto vendita; vantaggi che, grazie all’analisi predittiva, cresceranno nel tempo. Combina infatti i dati provenienti dagli store con quelli delle piattaforme digital per mettere il consumatore al centro, individuando e proponendo il prodotto giusto, dando così un valore aggiunto all’intera Customer Experience.
Gli strumenti di marketing predittivo non saranno decisivi solo in ambito digital, ma anche negli store fisici e nel contatto diretto con il cliente: l’analisi dei dati di vendita e del Customer Journey permetterà di creare modelli predittivi che ottimizzeranno la gestione dei punti vendita. L’AI consente di apprendere le abitudini e le preferenze del consumatore, e sulla base di queste individuare i trend del momento e dell’immediato futuro, attuando di conseguenza strategie mirate e performanti. Sarà così possibile, grazie ai dati ottenuti online:
- massimizzare l’efficienza gestionale (anche di magazzino) e le performance del punto vendita;
- individuare trend e cluster che consentano di proporre prodotti in linea con richieste e aspettative del cliente. L’analisi predittiva permette di anticipare i bisogni sulla base delle precedenti esperienze;
- personalizzare e valorizzare l’offerta, con prezzi e strategie realizzate su misura.
Machine Learning e A.I. trasformeranno anche il mondo del Retail, migliorando il business dell’azienda per vendere di più e meglio, raggiungendo i clienti anche fuori dal punto vendita.