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21 Febbraio 2019

Marketing predittivo nel mondo retail: l’intelligenza artificiale al servizio delle aziende

La Machine Learning applicata al Retail può potenziare qualsiasi business, perché sfrutta i dati per ottenere vantaggi significativi sul punto vendita; vantaggi che, grazie all’analisi predittiva, cresceranno nel tempo. Combina infatti i dati provenienti dagli store con quelli delle piattaforme digital per mettere il consumatore al centro, individuando e proponendo il prodotto giusto, dando così un valore aggiunto all’intera Customer Experience.

Gli strumenti di marketing predittivo non saranno decisivi solo in ambito digital, ma anche negli store fisici e nel contatto diretto con il cliente: l’analisi dei dati di vendita e del Customer Journey permetterà di creare modelli predittivi che ottimizzeranno la gestione dei punti vendita. L’AI consente di apprendere le abitudini e le preferenze del consumatore, e sulla base di queste individuare i trend del momento e dell’immediato futuro, attuando di conseguenza strategie mirate e performanti. Sarà così possibile, grazie ai dati ottenuti online:

  • massimizzare l’efficienza gestionale (anche di magazzino) e le performance del punto vendita;
  • individuare trend e cluster che consentano di proporre prodotti in linea con richieste e aspettative del cliente. L’analisi predittiva permette di anticipare i bisogni sulla base delle precedenti esperienze;
  • personalizzare e valorizzare l’offerta, con prezzi e strategie realizzate su misura.

Machine Learning e A.I. trasformeranno anche il mondo del Retail, migliorando il business dell’azienda per vendere di più e meglio, raggiungendo i clienti anche fuori dal punto vendita.

Rinaldo Zambello di nur

Rinaldo Zambello

CEO & Sales Manager - NUR Digital Marketing

Rinaldo Zambello è cofondatore di NUR Digital Marketing e opera nel settore Digital dal 1999.
Attualmente CEO e Sales Manager, coordina in prima persona lo sviluppo di progetti di e-commerce internazionali in Cina e USA. È Public Speaker in Confindustria, Apindustria ed altri eventi formativi di rilievo a livello nazionale. Negli ultimi anni si è dedicato all’Intelligenza Artificiale; strumento che sta plasmando il futuro dello shopping ad un ritmo incalzante. Grazie all’utilizzo di avanzate logiche analitiche e predittive, la Machine Learning consente di fare previsioni su come e quando i clienti effettueranno acquisti e su quanto spenderanno in base ai loro comportamenti precedenti. Una vera rivoluzione digitale che, grazie alle persone qualificate che lo circondano, è già stata tradotta in progetti di successo

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