15:00 - 15:30

21 Febbraio 2019

Marketing predittivo nel mondo retail: l’intelligenza artificiale al servizio delle aziende

La Machine Learning applicata al Retail può potenziare qualsiasi business, perché sfrutta i dati per ottenere vantaggi significativi sul punto vendita; vantaggi che, grazie all’analisi predittiva, cresceranno nel tempo. Combina infatti i dati provenienti dagli store con quelli delle piattaforme digital per mettere il consumatore al centro, individuando e proponendo il prodotto giusto, dando così un valore aggiunto all’intera Customer Experience.

Gli strumenti di marketing predittivo non saranno decisivi solo in ambito digital, ma anche negli store fisici e nel contatto diretto con il cliente: l’analisi dei dati di vendita e del Customer Journey permetterà di creare modelli predittivi che ottimizzeranno la gestione dei punti vendita. L’AI consente di apprendere le abitudini e le preferenze del consumatore, e sulla base di queste individuare i trend del momento e dell’immediato futuro, attuando di conseguenza strategie mirate e performanti. Sarà così possibile, grazie ai dati ottenuti online:

  • massimizzare l’efficienza gestionale (anche di magazzino) e le performance del punto vendita;
  • individuare trend e cluster che consentano di proporre prodotti in linea con richieste e aspettative del cliente. L’analisi predittiva permette di anticipare i bisogni sulla base delle precedenti esperienze;
  • personalizzare e valorizzare l’offerta, con prezzi e strategie realizzate su misura.

Machine Learning e A.I. trasformeranno anche il mondo del Retail, migliorando il business dell’azienda per vendere di più e meglio, raggiungendo i clienti anche fuori dal punto vendita.

Rinaldo Zambello di nur

Rinaldo Zambello

CEO - NUR Digital Marketing

Sono Rinaldo Zambello, cofondatore di NUR Digital Marketing, specializzato nel settore digitale dal 1999. Come CEO sviluppo progetti internazionali, principalmente negli USA. Come Public Speaker partecipo ad eventi formativi di rilievo nazionale. Sono Presidente della sezione Servizi presso Confindustria Mantova, per la quale contribuisco alla promozione e alla crescita delle imprese manifatturiere sul territorio mantovano. Attualmente faccio parte del Gruppo Tecnico Intelligenza Artificiale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; con un team di esperti ci impegniamo a promuovere l’innovazione e l’adozione dell’AI. Collaboro con EY, per organizzare eventi formativi. Dal 2019 mi dedico attivamente a progetti di AI, sviluppando casi di successo, come la soluzione di ospitalità per Jurny USA.

25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI