15:00 - 15:30

21 Febbraio 2019

Marketing predittivo nel mondo retail: l’intelligenza artificiale al servizio delle aziende

La Machine Learning applicata al Retail può potenziare qualsiasi business, perché sfrutta i dati per ottenere vantaggi significativi sul punto vendita; vantaggi che, grazie all’analisi predittiva, cresceranno nel tempo. Combina infatti i dati provenienti dagli store con quelli delle piattaforme digital per mettere il consumatore al centro, individuando e proponendo il prodotto giusto, dando così un valore aggiunto all’intera Customer Experience.

Gli strumenti di marketing predittivo non saranno decisivi solo in ambito digital, ma anche negli store fisici e nel contatto diretto con il cliente: l’analisi dei dati di vendita e del Customer Journey permetterà di creare modelli predittivi che ottimizzeranno la gestione dei punti vendita. L’AI consente di apprendere le abitudini e le preferenze del consumatore, e sulla base di queste individuare i trend del momento e dell’immediato futuro, attuando di conseguenza strategie mirate e performanti. Sarà così possibile, grazie ai dati ottenuti online:

  • massimizzare l’efficienza gestionale (anche di magazzino) e le performance del punto vendita;
  • individuare trend e cluster che consentano di proporre prodotti in linea con richieste e aspettative del cliente. L’analisi predittiva permette di anticipare i bisogni sulla base delle precedenti esperienze;
  • personalizzare e valorizzare l’offerta, con prezzi e strategie realizzate su misura.

Machine Learning e A.I. trasformeranno anche il mondo del Retail, migliorando il business dell’azienda per vendere di più e meglio, raggiungendo i clienti anche fuori dal punto vendita.

Rinaldo Zambello di nur

Rinaldo Zambello

CEO - NUR Digital Marketing

Sono cofondatore di NUR e opero nel settore Digital dal 1999; attualmente sono CEO e coordino in prima persona lo sviluppo di progetti di e-commerce internazionali in Cina e USA. Sono inoltre Public Speaker in Confindustria, Apindustria ed altri eventi formativi di rilievo nazionale.
Negli ultimi anni mi sono dedicato all’A.I., strumento che sta plasmando il futuro dello shopping ad un ritmo incalzante. I grossi Marketplace utilizzano già queste tecnologie, influenzando la nostra User Experience e le nostre abitudini di acquisto.
Grazie all’utilizzo di avanzate logiche analitiche e predittive, la Machine Learning consente di fare previsioni su acquisti e budget, in base ai comportamenti precedenti. Una vera rivoluzione digitale che, grazie alle persone qualificate che lo circondano, è già stata tradotta in progetti di successo.

24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI