21 Febbraio 2019 - 15:00 - 15:30

Marketing predittivo nel mondo retail: l’intelligenza artificiale al servizio delle aziende

La Machine Learning applicata al Retail può potenziare qualsiasi business, perché sfrutta i dati per ottenere vantaggi significativi sul punto vendita; vantaggi che, grazie all’analisi predittiva, cresceranno nel tempo. Combina infatti i dati provenienti dagli store con quelli delle piattaforme digital per mettere il consumatore al centro, individuando e proponendo il prodotto giusto, dando così un valore aggiunto all’intera Customer Experience.

Gli strumenti di marketing predittivo non saranno decisivi solo in ambito digital, ma anche negli store fisici e nel contatto diretto con il cliente: l’analisi dei dati di vendita e del Customer Journey permetterà di creare modelli predittivi che ottimizzeranno la gestione dei punti vendita. L’AI consente di apprendere le abitudini e le preferenze del consumatore, e sulla base di queste individuare i trend del momento e dell’immediato futuro, attuando di conseguenza strategie mirate e performanti. Sarà così possibile, grazie ai dati ottenuti online:

  • massimizzare l’efficienza gestionale (anche di magazzino) e le performance del punto vendita;
  • individuare trend e cluster che consentano di proporre prodotti in linea con richieste e aspettative del cliente. L’analisi predittiva permette di anticipare i bisogni sulla base delle precedenti esperienze;
  • personalizzare e valorizzare l’offerta, con prezzi e strategie realizzate su misura.

Machine Learning e A.I. trasformeranno anche il mondo del Retail, migliorando il business dell’azienda per vendere di più e meglio, raggiungendo i clienti anche fuori dal punto vendita.

Rinaldo Zambello di nur

CEO - NUR Digital Marketing

Rinaldo Zambello

Cofondatore di NUR Digital Marketing dal 1999, Rinaldo Zambello è CEO e si occupa dello sviluppo di progetti internazionali, principalmente negli Stati Uniti. Partecipa come Public Speaker a eventi formativi nazionali ed è Presidente della sezione Servizi di Confindustria Mantova, dove contribuisce alla crescita delle imprese locali. Fa parte del Gruppo Tecnico Intelligenza Artificiale di Confindustria, lavorando sull’innovazione nei servizi tecnologici. Dal 2019, si dedica all’AI, realizzando progetti innovativi come quello per Jurny USA, una soluzione AI nell’ospitalità che ha ottenuto ottimi risultati. Questa vocazione continua a crescere anche attraverso gli eventi che organizza in modo continuativo con l’Azienda EY, con la quale NUR collabora dal 2024.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI