La definizione intrinseca di un brand, considerato ancora oggi come una semplice estensione del marketing, è un processo complesso per ogni organizzazione. Naturalmente non si tratta di scegliere un logo o un messaggio, bensì di comprendere e mettere a fuoco come la propria marca debba essere percepita oltre il prodotto/servizio offerto.
Questa complessità nasce dalla difficoltà di individuare con chiarezza le componenti che costituiscono il brand attraverso una metodologia adeguata per governarle. Inoltre la genesi di un brand, condizionata spesso da una visione prevalentemente di parte, non tiene conto di uno sguardo esterno, spesso più oggettivo ed esperto.
In questo intervento il Prof. Grizzanti, chiarendo la natura reale del brand come asset di business, presenta un Modello consolidato da 40 anni di esperienza e pratica professionale, utilizzato da numerose realtà imprenditoriali.
Il modello illustrato consente di passare da un’idea intuitiva di marca a una definizione più consapevole, condivisa e strategicamente orientata, pensato per aiutare operativamente le aziende a concepire il brand come un sistema strutturato e dinamico.
