25 Febbraio 2026 - 11:00 - 11:30

Dalla SEO alla GEO: come l’AI generativa sta cambiando il modo di essere trovati online

Dalle SERP alle risposte degli LLM: strategie, casi reali e metriche per la visibilità su ChatGPT, Gemini e Perplexity

L’intelligenza artificiale generativa non sta solo trasformando il modo in cui produciamo contenuti, ma sta ridefinendo radicalmente il modo in cui le persone cercano, trovano e selezionano le informazioni online.

Con l’affermazione di strumenti come ChatGPT, Gemini, Claude e Perplexity, il paradigma tradizionale della SEO sta evolvendo verso la GEO – Generative Engine Optimization: non più (solo) posizionamento nelle SERP, ma presenza qualificata all’interno delle risposte generate
dagli LLM.
Partendo dai contenuti del libro “Dalla SEO alla GEO” e da casi applicativi concreti, questa conferenza propone un cambio di prospettiva operativo e misurabile. Analizzeremo:

  • cosa significa oggi essere “trovabili” in un ecosistema AI-first;come cambiano contenuti, semantica, struttura e autorevolezza;
  • quali segnali utilizzano i modelli linguistici per selezionare le fonti;
  • quali metriche e indicatori permettono di misurare la visibilità AI-driven;
  • quali strategie stanno già funzionando per i brand che vogliono anticipare il futuro del digital marketing.

Un intervento pensato per chi vuole andare oltre la SEO tradizionale e comprendere, con esempi
reali, come costruire oggi la propria rilevanza nei motori di risposta basati su intelligenza artificiale.

Rinaldo Zambello di nur

CEO - NUR Digital Marketing

Rinaldo Zambello

Cofondatore di NUR Digital Marketing dal 1999, Rinaldo Zambello è CEO e si occupa dello sviluppo di progetti internazionali, principalmente negli Stati Uniti. Partecipa come Public Speaker a eventi formativi nazionali ed è Presidente della sezione Servizi di Confindustria Mantova, dove contribuisce alla crescita delle imprese locali. Fa parte del Gruppo Tecnico Intelligenza Artificiale di Confindustria, lavorando sull’innovazione nei servizi tecnologici. Dal 2019, si dedica all’AI, realizzando progetti innovativi come quello per Jurny USA, una soluzione AI nell’ospitalità che ha ottenuto ottimi risultati. Questa vocazione continua a crescere anche attraverso gli eventi che organizza in modo continuativo con l’Azienda EY, con la quale NUR collabora dal 2024.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI