25 Febbraio 2026 - 12:00 - 12:30

AI Grader: scopri come l’intelligenza artificiale decide il tuo posizionamento di mercato

Quando ChatGPT, Gemini e gli altri LLM diventano i nuovi arbitri della visibilità e della scelta dei brand B2B

Digital 360 Connect

Oggi un numero crescente di decision maker B2B utilizza ChatGPT, Gemini, Perplexity, Claude, Copilot e altri LLM per orientarsi nella scelta di fornitori e soluzioni. In quei momenti non stanno semplicemente cercando informazioni: stanno delegando all’intelligenza artificiale la costruzione della mappa competitiva del loro mercato.
In questo speech vedremo come il posizionamento di un brand non dipenda più solo da SEO, advertising o brand awareness, ma da come i modelli generativi lo descrivono, lo confrontano e lo raccomandano.

Attraverso l’approccio di AI Grader illustreremo come analizzare la percezione dei brand nei motori di ricerca basati su intelligenza artificiale, come Google, misurando sentiment, visibilità e dinamiche competitive emergenti.

Non parleremo di comunicazione, ma di Business Intelligence applicata all’ecosistema AI: un modo concreto per capire come il mercato viene interpretato dalle macchine e per anticipare l’evoluzione delle scelte dei clienti.

Perché, dal 2026 in poi, il vero vantaggio competitivo sarà essere raccomandati dalle intelligenze artificiali.

Marketing Strategy & Management Service Line Director - Digital 360

Luciano Tolomei

Mi occupo da sempre di innovazione e digital marketing, oggi all'interno di Digital360 con il ruolo di Product Offering Director. Amo progettare ed implementare strategie di sales & marketing data-driven che permettano ai nostri clienti di acquisire nuovi clienti e costruire con loro relazioni solide e di valore. Altre attività:
  • Docente di Marketing Data Driven per la Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo
  • Appassionato di tecnologia
  • Cintura nera di D&D!

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI