La crescente rilevanza dei marketplace digitali pone i brand di fronte a sfide sempre più complesse: controllo del posizionamento prezzo, contrasto al dumping da parte dei rivenditori, ottimizzazione degli investimenti pubblicitari e crescita sostenibile di vendite e marginalità.
Durante lo speech affronteremo come l’utilizzo di tecnologie avanzate, strumenti strategici e intelligenza artificiale possa supportare i brand nel governo efficace dei marketplace, trasformando la complessità in un vantaggio competitivo.
Nel corso della presentazione verranno illustrati tre ambiti chiave. Il primo riguarda il price monitoring e il repricing, attraverso strumenti in grado di mappare in tempo reale tutti i venditori di uno specifico prodotto, individuare fenomeni di dumping e fornire insight utili per definire azioni commerciali e di canale.
Il secondo ambito è l’analisi e l’ottimizzazione delle campagne advertising, dove la labelizzazione dei prodotti in base alle performance consente una gestione più efficiente dei budget, migliorando il ROI e supportando decisioni correttive data-driven.
Infine, verrà approfondita la gestione integrata dei marketplace, grazie a soluzioni che permettono la pubblicazione e l’ottimizzazione dei listing su più piattaforme, l’automazione di processi amministrativi e logistici, l’impiego dell’AI e la creazione di report evoluti per la valutazione del business.
Attraverso i casi concreti di Pompea e Brosway, mostreremo come processi, metriche e tecnologia possano diventare leve strategiche per rafforzare il controllo del brand, migliorare le performance e aumentare la marginalità sui marketplace.
