Sono in arrivo 209 miliardi di cui 81,4 miliardi di aiuti a fondo perduto (e 127,4 miliardi di prestiti). Nella Manovra di bilancio è stata prevista una dotazione di 120,653 miliardi tra prestiti, trasferimenti, e politiche di coesione per far arrivare gli aiuti alle Pmi.
Siamo generalmente abituati a credere che la partecipazione a bandi regionali o nazionali – se non per motivi sostanziali di ricerca o di innovazione tecnologica corredata da deposito brevettuale – sia un’azione inutile e poco produttiva per la piccola o media-grande impresa, o che questo sia un aspetto di competenza della Direzione Generale e delle funzioni Finance. Ma mentre gli uffici HR, nostri colleghi, sfruttano da anni i Fondi per finanziare le loro attività, i Responsabili Marketing e Comunicazione attingono raramente alle risorse disponibili, che pure spesso sono dedicate alla Digital Trasformation e ai progetti di innovazione digitale, di processo, di relazione con la clientela etc. E così, solo il 57% delle Risorse distribuite in Italia viene utilizzato.
Ma nello scenario attuale, uno degli asset strategici per lo sviluppo di qualsiasi attività economica e di marketing dipenderà anche e soprattutto dalla capacità di attingere a risorse finanziarie diverse e, almeno in parte, esterne. Le possibilità e gli strumenti ci sono già e a breve si tradurranno in una cascata “a pioggia” di bandi e strumenti istituzionali da cogliere e cavalcare.
Ecco il quadro semplice e chiaro degli aiuti in arrivo per aumentare i propri budget e farsi finanziare progetti di marketing, comunicazione e innovazione digitale.