Comunicati

I vini Ciù Ciù e la riscoperta delle erbe spontanee

I vini dell’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (AP) sono ormai da vent’anni prodotti con metodo biologico nei 150 ettari di vigneti di proprietà che si estendono dal Mare Adriatico fino alla fascia collinare del Piceno.

Il terreno ha a mano a mano ricreato il suo naturale ecosistema: è stato così possibile che fra i filari tornassero in maniera naturale molte delle erbe spontanee che da sempre avevano accompagnato la nascita e la crescita dei grappoli d’uva ma che l’intervento massiccio dell’uomo negli ultimi decenni, e il conseguente incremento dell’inquinamento, avevano fatto scomparire.

Crespigna, borragine, portaluca, ortica, tarassaco, pimpinella, cicoria selvatica, farinello: sono solo alcune delle piante che crescono nei vigneti Ciù Ciù. Al tempo stesso è accresciuto anche il numero di insetti che abitano l’ambiente della vigna, contribuendo al suo arricchimento.

I vini biologici e bio vegan Ciù Ciù nascono così nei terreni di proprietà della famiglia Bartolomei dove il vasto patrimonio della biodiversità vegetale e animale è in continuo incremento da un punto di vista delle varietà presenti. E proprio l’apporto di queste piante spontanee è fondamentale per i vigneti anche a livello nutritivo: basti pensare alla fase della concimazione che avviene attraverso la tecnica del “sovescio” di leguminose che crescono fra i filari e conferendo alla vite il giusto nutrimento, senza dover ricorrere a concimi chimici.

Una filosofia produttiva molto più che a chilometro zero e che si sta avviando sempre più verso l’agricoltura biodinamica. Un connubio strettissimo fra tradizione e innovazione che ripercorre e riscopre le antiche tecniche contadine italiane che hanno sempre avuto il massimo rispetto dell’ecosistema del vigneto e del suo naturale equilibrio. E così tra i filari crescono rigogliose le più svariate erbe spontanee, indice di un ambiente genuino e sano e di una vitalità che arricchisce poi anche i frutti della terra stessa, quei grappoli d’uva che possono così mantenere integre tutte le loro caratteristiche naturali.

Azienda Vitivinicola Ciù Ciù
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI