Una case history su come generare lead di alta qualità e accrescere le conversioni tramite il corretto marketing mix
Signor Prestito è una società che si occupa di cessione del quinto, prestiti personali e anticipo TFS in forte espansione su tutto il territorio nazionale e che conta oggi oltre 70 filiali in tutta Italia.
Dal 2019 Signor Prestito ha affidato a Studio Cappello / Wmr Group le attività di digital advertising e di UX/CRO orientate alla lead generation per il suo business.
La competitività del mercato e la ricerca del massimo ROI hanno richiesto strategie avanzate di ottimizzazione delle campagne di lead generation che si sono basate su vari KPI, tra cui la misurazione delle conversioni anche offline e micro analisi degli step delle fasi di lavorazione dei prestiti. L’obiettivo è sempre stato quello di aggiustare il costo delle lead in relazione alla loro “bontà”, ovvero alla qualità del contratto che ne consegue, evitando generazione di lead non interessanti e massimizzando i budget per l’Adv.
Per ottenere tali risultati sono stati implementati strumenti di analitica avanzati, che hanno previsto l’analisi dei dati di prima parte raccolti in vario modo, online e offline, l’importazione dei dati dal CRM aziendale e l’utilizzo di soluzioni di Business Intelligence e Machine Learning a supporto delle decisioni.
Questa performance è stata raggiunta anche grazie all’ottimizzazione delle landing page da parte del team UX & CRO di Studio Cappello, per migliorare l’esperienza dell’utente nelle pagine di destinazione.
La ricetta del successo ha previsto quindi un’alta expertise e tanta competenza con un mix di ingredienti:
- Condivisione costante di obiettivi di business e strategie da applicare tra Signor Prestito, Google e Studio Cappello / WMR Group
- Approccio Data-Driven con incrocio ed elaborazione dei dati provenienti da vari cluster (on e offline)
- A/B test su landing page
- Analisi costante con il cliente per la valutazione dei risultati su strategie di corto, medio e lungo periodo
- Fine tuning costante delle campagne e della strategia
“La collaborazione con Studio Cappello continua in modo proficuo da diversi anni. Il legame di fiducia instaurato ci ha permesso di collaborare attivamente con dei consulenti che si sono sempre dimostrati attenti, disponibili e pronti all’ascolto.
Siamo molto soddisfatti della sinergia che si è venuta a creare e siamo sicuri che, continuando su questa scia di collaborazione attiva, potremmo raggiungere risultati sempre maggiori”
Luciana d’Adamo, Marketing Director @SignorPrestito
STUDIO CAPPELLO / WMR GROUP
Agenzia digital & performance marketing tra le più certificate in Europa. Tramite un approccio data-driven massimizza il ROI e le performance delle campagne ADV, SEO e Social Media utilizzando le più avanzate tecnologie integrate di intelligenza artificiale, machine learning e data intelligence. Mappa i touchpoint utilizzati dagli utenti nella customer journey (motori di ricerca, comparatori, social, portali, email, app, negozio etc.) per realizzare un digital marketing mirato valorizzando la customer experience e puntando a KPI mantra quale il Customer Lifetime Value. Certificata