Sendinblue, leader francese del marketing digitale e presente in 160 paesi nel mondo, punta a crescere ancora più velocemente grazie alla collaborazione con France Num per aiutare le piccole e medie imprese nella loro trasformazione digitale.
Sendinblue, startup francese che opera nel marketing digitale, conta oggi 50.000 aziende clienti in 160 paesi del mondo. Lanciata nel 2012, la startup aiuta le piccole e medie imprese a ottimizzare la gestione delle loro attività di marketing online al fine di aiutarle a raggiungere risultati significativi nel panorama digitale.
Fornita in modalità SaaS (software come servizio), Sendinblue offre alle aziende (piccole e medie imprese, associazioni, agenzie ed e-commerce) una gamma di servizi dedicati alle loro esigenze: campagne email / SMS integrate, gestione dei contatti (CRM), layout e template di e-mail, invio di campagne, scenari di marketing automation e molto altro ancora…
Un anno dopo aver finalizzato un aumento di capitale di 30 milioni di euro e mentre il governo francese si prepara a lanciare la piattaforma FranceNum per aiutare 1 milione di piccole e medie imprese a compiere i primi passi nel mondo del marketing digitale, Sendinblue si appresta a diventare leader europeo del marketing digitale.
Sendinblue nasce dall’esigenza delle piccole e medie imprese di comunicare in modo efficace e semplice con i propri clienti. I consumatori vengono a contatto quotidianamente con circa 600 messaggi pubblicitari, ma ne percepiscono solo tra i 30 e gli 80. Il marketing digitale, soprattutto quando personalizzato sulle caratteristiche del contatto, è diventato uno strumento prezioso per promuovere la propria attività, commerciale o meno, in modo efficace ed a costi sostenibili.
Fondata nel 2012 dal francese Armand Thiberge, con la collaborazione di un ingegnere indiano, l’agenzia web alla base di SendiBlue inizia a crescere ad altà velocità e si espande rapidamente grazie all’apertura di uffici in Francia, India e Stati Uniti e si trasforma presto in una start-up riconosciuta a livello globale per la solidità dei suoi prodotti software.
Prima con un servizio di gestione delle campagne email, poi con una soluzione integrata per la gestione dei contatti e infine con le sue soluzioni di marketing automation, Sendinblue risponde alle esigenze delle PMI che non dispongono delle stesse risorse delle grandi aziende per comunicare in modo efficace con i propri clienti. La soluzione chiavi in mano fornita da Sendinblue consente loro di sfruttare l’efficacia delle campagne di marketing sfruttando i nuovi canali di comunicazione.
Crescono infatti le opportunità per le PMI: solo il settore dell’e-commerce in Francia ha generato vendite per 81,7 miliardi di euro, ovvero il 14,3% in più rispetto al 2016. Parallelamente, la creazione di una strategia di marketing online espande il bacino di utenza del 41% e aumenta il fatturato di un negozio fisico fino al 40%. Il governo francese ha appena lanciato l’iniziativa France Num per accelerare la digitalizzazione delle piccole e medie imprese offrendo quasi 1 miliardo di euro di nuovi prestiti per la digitalizzazione delle imprese.
L’offerta di servizi proposta da Sendinblue è in continua evoluzione al fine di cogliere nuove opportunità in questo settore in costante cambiamento. oltre alla gestione delle campagne email e SMS, Sendinblue si differenzia dai concorrenti con servizi aggiuntivi per la creazione di un contenuto sempre più mirato e personalizzato: gestione dei contatti, pubblicità personalizzata sui social network, editor di e-mail, scenari di marketing automation. Il successo della piattaforma viene confermato dai numeri: più di 50.000 aziende in 160 paesi nel mondo oggi utilizzano Sendinblue per gestire il loro marketing digitale.
In questa società multiculturale diffusa in 3 continenti, Armand Thiberge impone la democrazia partecipativa in azienda e si distingue per la sua radicale opposizione al lavoro da remoto.
Già leader europeo, SendinBlue cerca di affermarsi sul panorama internazionale, rivolgendosi a 50 milioni di piccole e medie imprese in tutto il mondo per aiutarle nella loro trasformazione digitale: nonostante il 30% del suo mercato sia concentrato sul territorio francese, Sendinblue viene utilizzato in più di 160 paesi nel mondo.
I server di Sendinblue si trovano esclusivamente in Francia, garantendo ai propri utenti una totale riservatezza dei propri dati. Allo stesso modo, le piattaforme online ed il servizio clienti sono disponibili in 6 lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e italiano).
Con 30 milioni di euro raccolti a settembre 2017 e una crescita annuale a tre cifre, Sendinblue presenterà entro la fine dell’anno nuove funzionalità che permetteranno ai suoi clienti di puntare sul digitale per crescere il loro business.
Informazioni su Sendinblue
Sendinblue è stata fondata nel 2012 da Armand Thiberge. Laureato al Politecnico, si è trasferito in India dove ha incontrato il suo socio in affari. Forte sostenitore dei piccoli imprenditori, ha lanciato Sendinblue per fornire loro strumenti di marketing efficaci a basso costo. Sendinblue ha raccolto 30 milioni di euro a settembre 2017 per accelerare la ricerca e lo sviluppo e rafforzare il suo team al momento composto da 150 dipendenti sparsi tra New Delhi, Seattle e la sede di Parigi.