Comunicati

Royalty-Free: davvero significa gratis?

Cosa succede quando si legge la parola inglese “Free”? L’idea generale è che qualsiasi attività associata a questo termine sia da considerarsi gratuita. E spesso è proprio così. Da qui la domanda più specifica: cosa significa l’espressione “Free” associata a “Royalty”?

“L’espressione Royalty-free, o RF, si riferisce al diritto di utilizzare materiale protetto da copyright o proprietà intellettuale senza la necessità di pagare royalties o diritti di licenza per ogni utilizzo o per volume venduto, o per un determinato periodo di tempo, utilizzo o vendita.” – Wikipedia

Confusi? È comprensibile, quindi cerchiamo di spiegarlo in modo più semplice. Fondamentalmente, dopo che la licenza di utilizzo del contenuto è stata pagata dall’utente [ovvero voi] al licenziatario [123RF], è consentito un uso molteplice del contenuto stesso senza pagamenti aggiuntivi.

Ancora troppo complesso? Ecco una versione più facile: paghi una volta sola e poi personalizzi un poster con la foto che hai scaricato, oppure stampi volantini con la stessa foto o, ancora, la usi per un tatuaggio. A tuo piacimento! Naturalmente è necessario pagare per ottenere i contenuti. Quindi, se per caso stai facendo ricerca su Google e incontri siti come 123RF, non significa che puoi scaricare le immagini gratuitamente! Si tratta infatti di contenuti protetti da copyright [ma questa è ancora un’altra storia].

Che dire invece delle licenze RM [Right-Managed]? È lo stesso? Non esattamente.
Per le RM si richiede un accordo più stretto tra il licenziatario e l’acquirente della licenza per quanto riguarda gli ambiti di utilizzo. Ad esempio, un’immagine RM usata su una maglietta dovrà essere licenziata nuovamente, a pagamento, per un utilizzo diverso.
Sicuramente si ha un maggior controllo sull’immagine, a discapito tuttavia della flessibilità e della possibilità di prezzi competitivi. Ma sei fortunato! Con l’avvento dell’imaging digitale, le licenze Royalty-Free sono in pieno boom.

Oggi, la stragrande maggioranza delle immagini stock è concessa in licenza in tutto il mondo, e la libreria 123RF offre milioni di contenuti.

123RF
Fondata nel 2005, 123RF è cresciuta fino a diventare uno dei più importanti player nel mondo Royalty Free. Parte del gruppo Inmagine, 123RF ha aiutato una vasta clientela di privati e aziende, a raccontare le loro storie grazie ad oltre 115 milioni di immagini, clip audio e video, forniti da contributor di talento. 123RF mira a essere un punto di riferimento costante nel settore creativo attraverso la continua ricerca di innovazione e l’offerta di prodotti e servizi sempre aggiornati.

INMAGINE GROUP
Con oltre 350 dipendenti in 44 uffici in tutto il mondo, Inmagine Group nasce nel 2000 come Inmagine.com e si sviluppa rapidamente attraverso siti come 123RF.com, Pixlr.com, TheHungryJPEG.com, Craftbundles.com, StockUnlimited.com, StoryandHeart.com, Vectr .com e LoveSVG.com. Inmagine Group offre una delle più vaste librerie di contenuti al mondo nell’ecosistema creativo e attira oltre 48 milioni di visitatori al mese nei vari siti online di proprietà.

Contattaci al 3333837366 o italia@123rf.com per qualsiasi informazione sui nostri servizi, promozioni in corso e soluzioni d’acquisto personalizzate per aziende.

24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI