In un panorama aziendale sempre più competitivo, la fidelizzazione del cliente è diventata una priorità assoluta
Articolo di Andrea Consorti, Customer Experience Strategy Lead for Medium & Large Enterprises
Molte aziende hanno già implementato programmi fedeltà per mantenere e rafforzare i legami con la propria clientela. Ma cosa determina il successo di un programma di fedeltà?
Dalla nostra esperienza multisettoriale e dal confronto con aziende di diverse dimensioni nel mercato, in Bit2win abbiamo individuato due elementi distintivi che accomunano i programmi fedeltà con un impatto reale sulle performance di business.
Il primo è la creazione di programmi Ibridi, dove da un lato i clienti accumulano punti sia con gli acquisti sia eseguendo azioni “non transazionali” come, ad esempio, la compilazione di una survey di qualità o la partecipazione ad un concorso; dall’altro lato i benefici di tali programmi non includono solo sconti ma anche servizi dedicati o esperienze esclusive. Il vantaggio dei programmi fedeltà ibridi è di scardinare il binomio fedeltà-sconti crescenti e portare la relazione del brand con il cliente su un livello più profondo e duraturo nel tempo.
Il secondo elemento distintivo è la piena integrazione con il Customer Relationship Management (CRM) aziendale. Integrare il programma fedeltà con il CRM consente di valorizzare davvero il patrimonio di dati generato dai clienti, nel rispetto della loro privacy. Come? Una comunicazione più chiara e personalizzata con i clienti, il tracciamento delle loro interazioni, delle preferenze e dello storico degli acquisti direttamente nel CRM, consente di offrire offerte mirate e personalizzate, migliorando significativamente l’esperienza e strutturando programmi fedeltà più efficaci.
La piattaforma Bit2win è progettata per creare e gestire in modo efficace e fluido l’attivazione di programmi Loyalty di successo, senza sforzi e senza interruzioni nei vostri processi aziendali.
Investire in un programma fedeltà così strutturato è un passo cruciale per ogni azienda che mira ad eccellere nell’attuale mercato competitivo. Non solo semplifica i processi interni, ma migliora anche la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei vostri clienti. La transizione è facile e i benefici sono tangibili.