Comunicati

Rinnovamento e trasformazione digitale per andare oltre l’innovazione di facciata

Articolo di Stefano Piotto, Web Marketing & Seo/Sem Specialist

L’errore principale in relazione al digital marketing è quello di considerarlo una sovrastruttura, un gioco a parte rispetto alle attività più consolidate e tradizionali. Si tende a guardarlo da lontano, a un passo di distanza. Non è diffidenza, è un distacco di principio. C’è la carne del mondo e poi c’è il digitale, che in questa visione resta solo fredda digitalizzazione.

Qui si propone una prospettiva diversa, che parte dall’abbraccio della novità in continuità con quelli che sono i valori e i punti di forza dell’azienda. Non si guarda solo avanti ma anche indietro, non si soffoca nel nuovo tutto quello che ha funzionato prima. Si parte dalla storia per continuare a raccontare, perché certe storie meritano di non finire. Quindi prima di tutto si ascolta, si cerca di capire, si torna al vero senso della parola audit.

Si comincia dal cliente, lo si accompagna in un viaggio verso nuove soluzioni digitali che possono anche scardinare le convenzioni ma non rompono con il senso profondo del marchio. Si tratta di trasformare, non di riformare in maniera assoluta. Si analizzano e interpretano i dati per scoprire gli aspetti potenziali che possono essere messi in luce grazie all’espansione digitale, anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Si verifica se il marketing online possa rivitalizzare aspetti che offline non funzionano più come prima.

Qui si scava a fondo, fino a trovare la voglia di cambiare, senza tagliare il filo con quello che si è costruito nel tempo. Si cresce insieme, in uno scambio di idee e valori, che non è innovazione di facciata ma vero rinnovamento.
Qui si bada alla performance misurabile: si fanno in concreto attività seo, geo, sem, social ma le parole non vengono gonfiate fino a nascondere il senso di un rapporto di reciproco sviluppo.

La nostra proposta commerciale non è il focus. Forniamo, tra gli altri, servizi di analisi della visibilità sui nuovi motori AI, strategie creative con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, tracking avanzato con Google Tag Manager per l’ottimizzazione delle campagne di advertising, progetti SEO con approccio multichannel. Tuttavia non vendiamo nulla di preconfezionato da incastrare nel tuo business: il centro resti tu, la tua azienda, in carne, ossa e digitale.

Ciò che conta è la durata, non la mezz’ora seduti allo stand: quel tempo può diventare un nastro di partenza per alzarsi e camminare insieme verso nuovi traguardi.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI