Comunicati

Quando la tecnologia digitale incontra la sostenibilità

Calicantus, realtà specializzata in progetti e-commerce e strategie di marketing digitale, inaugura la nuova sede aziendale nel Comune di Quarto d’Altino: un progetto ambizioso che pone l’attenzione sul benessere lavorativo dei propri collaboratori.

Calicantus, azienda tecnologica che si dedica da più di 10 anni alla realizzazione, promozione e gestione di e-commerce e canali digitali, ha raggiunto un importante traguardo, che gli ha permesso di chiudere il 2018 con grande soddisfazione. In un periodo storico in cui fare impresa si rivela una sfida sempre più ardua, ha inaugurato la nuova sede nella città di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia, dando vita ad un evento che ha integrato convivialità e festeggiamenti a cultura dell’innovazione.

Quest’area del nord-est è particolarmente florida di realtà imprenditoriali digitali, tanto da essere ormai riconosciuta come la nuova Silicon Valley italiana dell’e-commerce. In questo contesto dinamico, Calicantus, nata nel 2008 grazie ad una lungimirante visione dei titolari Valentino Bergamo e Matteo Comin, ha superato i 4 milioni di fatturato con una crescita di oltre il 30% nell’ultimo anno, scommettendo sul commercio elettronico e fornendo ai propri clienti strategie mirate al supporto e valorizzazione del brand.

La società ha quindi scelto di condividere il proprio successo, investendo nell’ambiente lavorativo: la nuova struttura ha avuto come prima finalità il miglioramento del contesto professionale di collaboratori, partner e clienti che l’azienda ospita quotidianamente.

La nuova sede aziendale, nata dal recupero di uno stabile preesistente, si trova sempre a Quarto D’Altino, in via Luigi Mazzon 30, a pochi passi dalla precedente location. La progettazione e la direzione dei lavori della radicale ristrutturazione sono stati affidati all’architetto Sergio Misserotti. Tra i primi interventi attuati è stato predisposto l’isolamento termico esteriore, che ha migliorato notevolmente il comfort dell’edificio, andando a ridurre le dispersioni di calore. L’installazione di vetri fotosensibili, il sistema di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, i dispositivi di climatizzazione e depurazione dell’aria, l’illuminazione led, la predisposizione per le colonnine di ricarica per le auto elettriche e i pannelli fotovoltaici fanno rientrare la sede nella più alta classe energetica possibile A4, consentendone la totale autosufficienza.

Il progetto si è inoltre rivelato un’opportunità per valorizzare la collaborazione con le PMI della zona: la selezione dei fornitori, che hanno contribuito alla realizzazione della nuova sede, ha volutamente coinvolto in primis proprio i clienti di Calicantus. AtenaLux ha installato luci dimmerabili al fine di rendere gli ambienti confortevoli e aiutare il lavoro dei dipendenti che utilizzano monitor e computer per gran parte della propria giornata lavorativa. Anche gli arredi di design degli uffici, forniti da Battistella e LineaBeta, hanno provveduto a incrementare la salute fisica del team, attraverso prodotti di eccellente qualità, come scrivanie e postazioni che aiutano a mantenere una corretta postura del corpo.

La nuova sede, che conta più di mille metri quadri, ospita diversi dipartimenti aziendali: la direzione, l’amministrazione e il customer care, il reparto commerciale e di consulenza, il team di progettazione e sviluppo tecnologico, il digital marketing e creatività. Numerose sale riunioni per ricevere in un ambiente accogliente i clienti, con cui stabilire relazioni di fiducia sempre più forti e durature. Tanto bianco, tanto vetro, poche chiusure: degli uffici che comunicano tra di loro per superare le rigide divisioni tra reparti e favorire lo smart working e la condivisione di idee.

Settecento metri quadri sono adibiti allo stoccaggio e smistamento logistico dei prodotti dei clienti che affidano a Calicantus il coordinamento operativo e logistico degli e-shop: un magazzino unificato, integrato anche con le logistiche dei clienti o terze, equipaggiato con le più recenti tecnologie e sistemi di automation.

Un concept ampio e gradevole, dove ogni dettaglio è stato studiato per garantire l’ottimizzazione delle risorse energetiche, tutelare la sostenibilità ambientale ed il benessere del personale.

L’evento di inaugurazione – a cui ha partecipato anche il primo cittadino di Quarto d’Altino Claudio Grosso – è stato un’occasione per ringraziare i collaboratori, i fornitori, i partner fidelizzati, i clienti storici e le istituzioni, celebrando il connubio tra innovazione e nuove tecnologie digitali, in una prospettiva etica attenta alla sostenibilità ambientale e promotrice delle realtà produttive del proprio territorio.

La nuova sede di calicat.us
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI