Realizzata per la società sportiva romagnola un’app innovativa, pensata per fornire servizi di comunicazione e mettere il tifoso al centro di ogni attività di marketing.
Le partite di calcio si giocano, sempre di più, anche sul piano della comunicazione. Ogni società sportiva che intenda mantenere attiva la propria fan base non può che essere sempre attenta a come si evolvono le tecnologie e alle nuove possibilità offerte dal digital in materia di relazione col tifoso, così da implementare strategie e strumenti di marketing efficaci.
Il Cesena FC, da sempre molto attiva in questo senso, ha commissionato a Onit Smart un’app in grado di coinvolgere il tifoso, permettergli di seguire la squadra ogni giorno da un semplice smartphone e, vera sfida a livello progettuale, consentirgli di trarre vantaggi dalla propria passione.
Una richiesta che ha da subito impegnato il team di Onit Smart in un lavoro di analisi degli strumenti e delle abitudini del tifoso, indispensabile per fornire al Cesena FC un prodotto che permettesse al cliente di distinguersi da tutti gli altri club sportivi. Il vantaggio competitivo (o il gol decisivo, se volessimo adottare una metafora di tipo sportivo) è stato raggiunto attraverso l’ideazione di due moduli assolutamente innovativi: l’area del tifoso e il match center.
L’app è stata pensata e realizzata seguendo la logica di mettere il tifoso al centro di tutto: più lui interagisce con lo strumento (e quindi con il club!), più aumentano i vantaggi. L’app prevede infatti un’area del tifoso in cui è possibile attivare uno specifico meccanismo di gaming, tutto basato su “missioni” che il tifoso può compiere (es. commentare una notizia, votare il miglior player del match, ecc) per guadagnare punti, ricevere premi di vari tipo e scalare la classifica dei tifosi più attivi. Tre parole d’ordine: interazione, divertimento e premialità.
Inoltre, è stato studiato e implementato un apposito match center, caratterizzato da dinamiche altamente innovative per il settore, che consente al tifoso di seguire le partite online in tempo reale attraverso un sistema di notifiche chiaro e intuitivo. Il match center è stato pensato come “luogo unico” in cui accentrare tutte le attività del tifoso durante la partita, massimizzare le interazioni e prevedere inserzioni di tipo pubblicitario da parte di possibili investitori. Fondamentale è stato lo studio di UX e UI, pensate nei minimi dettagli per realizzare un’app che fosse davvero coinvolgente e facile da utilizzare.
Dalla sua pubblicazione, avvenuta a gennaio 2022, l’app ha permesso al Cesena di raggiungere importanti obiettivi di affiliazione e coinvolgimento del tifoso:
- circa 8.000 download
- rating di 4.6 su App Store e Google Play e
- grazie al match center, un aumento del 180% delle interazioni dei tifosi durante le partite del Cesena.
L’app del Cesena FC evidenzia come una soluzione mobile possa aprire a svariate possibilità in termini di comunicazione e marketing per qualsiasi tipo di business, anche in un settore altamente competitivo come quello del mondo dello sport professionistico.
L’importante è, come in questo caso, avere in squadra un player in grado di fare la differenza.
E Onit Smart è sempre pronta a entrare in campo.