Con il termine marketing automation ci si riferisce a tutti quei sistemi di automazione che rendono più efficienti e funzionali le attività dei team di marketing. Si tratta di software che forniscono, oltre ad un supporto meramente operativo, anche dati e metriche molto utili a rendere più efficaci le campagne.
Le tecnologie digitali, portatrici di grandi cambiamenti nelle modalità di relazione con i clienti, impattano fortemente nella trasformazione dei sistemi informativi sia dell’ufficio marketing, sia dell’organizzazione commerciale. In questo quadro si inserisce la marketing automation, che si pone l’obiettivo di alimentare i potenziali clienti con contenuti utili e altamente personalizzati che aiutino a convertire i prospect in clienti soddisfatti. Questo tipo di attività, di solito, genera un nuovo fatturato significativo per le aziende e fornisce un eccellente ritorno sugli investimenti.
La marketing automation, quindi, può rappresentare un valido supporto anche per le aziende b2b, soprattutto nell’ambito della lead generation. La vastità degli strumenti di marketing disponibili, attraverso il digitale, permette ad un brand di sfruttare cross-canalità e personalizzazione offrendo l’opportunità di raccogliere, secondo le specifiche esigenze di ognuno, indicazioni utili alla forza commerciale. Il risultato? Un significativo incremento delle vendite.
Lovemark
Lovemark è una società di marketing digitale, Google Partner, specializzata nel marketing digitale in ambito btb. Ogni progetto è svolto attraverso un approccio consulenziale: dallo studio del mercato, all’elaborazione della strategia e alla misurazione dei risultati.