Comunicati

MailUp lancia l’ebook La segmentazione delle email

Il contenuto guida le aziende tra gli strumenti e le attività necessarie per segmentare il database in cluster distinti ma caratterizzati da tratti demografici, interessi e comportamenti comuni.

MailUp presenta La segmentazione delle email, l’ebook che accompagna le aziende tra gli strumenti e le azioni con cui suddividere il database in cluster di destinatari.

Con l’obiettivo di aiutare le imprese a inviare campagne email rilevanti per ciascun destinatario, il contenuto offre un percorso teorico e pratico tra i punti di una strategia di segmentazione: il tema preliminare dell’organizzazione dei dati (mappatura, strategia, raccolta, integrazione); le tipologie di segmentazione (demografica, geografica, psicografica, comportamentale, incrociata); le funzioni e gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma MailUp (liste, gruppi, filtri); le modalità di segmentazione (manuale, automatica, in base al clic), con un’appendice dedicata ai tool di personalizzazione dei contenuti.

L’ebook La segmentazione delle email è gratuito; per scaricarlo è sufficiente compilare il form a questo indirizzo.

Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “La segmentazione è il naturale risultato delle differenze tra le persone. Un database è infatti un organismo stratificato, con comportamenti, profili e interessi differenti ma associabili in cluster omogenei. Con l’ebook che presentiamo oggi vogliamo fornire un supporto concreto per accompagnare le aziende a un cambio di mindset, che le porti a concepire la propria audience come insieme di segmenti. Un’evoluzione che impatta sull’intero assetto di una strategia di Email Marketing, incidendo sulla raccolta dei contatti, la creazione del messaggio e – ovviamente – l’invio”.

MailUp S.p.A. è la società tecnologica che ha sviluppato una piattaforma digitale di cloud computing scelta da PMI e grandi imprese per comunicare con le proprie basi di dati via email, SMS e messaging apps. MailUp è la soluzione leader in Italia nel settore ESP e conta oltre 10.000 clienti e 800 rivenditori in più di 50 paesi. Fondata nel 2003, MailUp è una realtà internazionale con uffici a Milano, Cremona, Buenos Aires e Copenhagen. Dopo la quotazione nel 2014 sul mercato AIM di Borsa Italiana (MAIL.MI) (ISIN IT0005040354), MailUp ha intrapreso un percorso di crescita per linee esterne che – attraverso l’acquisizione di realtà affermate ed emergenti – ha portato alla nascita di MailUp Group, uno dei principali player in Europa nel campo delle Marketing Technologies, con oltre 21.000 clienti in oltre 115 Paesi. MailUp Group è un ecosistema di cinque realtà indipendenti ma sinergiche: MailUp (mercato global), Acumbamail (mercato spagnolo e Latam), Agile Telecom (mercato global per gli SMS wholesale), Datatrics (predictive marketing) e BEE, l’email editor lanciato nel 2017 come linea di business complementare.

www.mailup.com | www.mailupgroup.com

25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI