Comunicati

Loyalty e community: la soluzione più giusta è sempre quella su misura

Ci sono molti modi e molti gradi per intendere la loyalty: è loyalty la tessera del barista che ogni dieci caffè te ne regala uno, è loyalty la strategia complessa e integrata di un grande brand che oltre a premiare per gli acquisti coinvolge i clienti più fedeli in attività più complesse e strutturate per renderli partecipi della strategia di marketing stessa del brand.

Quale tra questi è il modo più corretto di adottarla? Quello che risulta più sostenibile per le proprie risorse umane ed economiche e che meglio rispecchia il posizionamento del brand. In due parole: quello su misura.

La sfida di Olojin, agenzia trevigiana specializzata in loyalty e digital marketing, è trovare e offrire strumenti di loyalty ritagliata in modo sartoriale sulle esigenze del cliente, ma utilizzando soluzioni modulari, che permettono di mantenere sotto controllo i costi.

Spiega il CEO Stefano Notturno: “Quando ci approcciamo a un cliente, cerchiamo di capire chi è, non solo sul mercato, ma anche al suo interno: quanto è strutturato il suo reparto marketing? Quanto sono interconnesse le diverse funzioni aziendali? L’intervista iniziale è il momento cruciale della metodologia che abbiamo sviluppato e che consente di stabilire il livello di maturità dell’azienda su questi temi per offrire una delle soluzioni software scalabili che abbiamo elaborato e che attivano diverse funzionalità della nostra piattaforma MegaDesk per modularsi sulla specifica realtà aziendale che abbiamo di fronte. In questo modo possiamo rispondere a diverse esigenze: da un primo piano loyalty con una gestione delle anagrafiche flessibile ed efficace, fino a creare una vera e propria community di clienti fedeli che diventano un asset importante e strategico per la strategia del brand e la sua crescita sul mercato”.

MegaDesk è una soluzione software completamente made in Italy, pensata per costruire la propria community da zero o integrandosi alle soluzioni tecnologiche esistenti, come gestionali e sistemi cassa. Integra un CRM, mailing e marketing automation, ma anche un sistema premiante con punti, badge e coupon per realizzare un programma loyalty dematerializzato, spazi di dialogo e condivisione per costruire un vero e proprio social network brandizzato e infine un sistema di azioni per integrare i clienti più fedeli nelle strategie di brand, attraverso recensioni, test di prodotto, eventi in presenza e molto altro.

“Rispetto alle soluzioni chiavi in mano”, continua Notturno, “Megadesk si modella in modo molto più accurato sulle esigenze specifiche di un’azienda, non solo per la sua struttura modulare, ma anche perché ha dietro la consulenza di un’agenzia specializzata esattamente in questo. Arriviamo da una lunga esperienza con grandi brand come IKEA, QVC, Ecor NaturaSì e negli anni abbiamo imparato a creare un dialogo tra funzioni aziendali che spesso interagiscono poco tra loro, modulando strategie che includono marketing, vendite, IT e HR”.

Il primo obiettivo che Olojin persegue nel disegnare i propri progetti è quello di dare più valore a ogni singolo contatto che ha l’azienda, per trasformare i clienti in membri fedeli: una strategia che si sviluppa in modo graduale e secondo le possibilità di ogni azienda, perché i veri cambiamenti sono quelli che avvengono un passo alla volta, e un passo alla volta portano lontano.

26° GLOBAL SUMMIT
Marketing & Digital
25 | 26 FEBBRAIO 2026

ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI