Comunicati

L’instant messaging e l’importanza di una comunicazione diretta con i propri clienti

La pandemia ha cambiato radicalmente il modo in cui i clienti si aspettano di interagire con le aziende: questi cercano sempre di più un contatto diretto e un’assistenza continuativa da parte dei brand.
L’Instant Messaging rappresenta allora uno strumento fondamentale per facilitare la comunicazione brand-cliente.
Non è solo un mezzo per l’invio di messaggi diretti, ma, negli ultimi anni, la sua applicazione si è ampliata ed include numerose funzionalità di comunicazione. Non si limita ad un uso personale, ma si tratta di un nuovo strumento con caratteristiche vincenti per i business: sincronia, informalità, rapidità, semplicità di linguaggio e di contenuto.

Con l’utilizzo di canali di Instant Messaging è possibile attivare conversazioni tra clienti e azienda, fornendo supporto pre e post vendita in modo istantaneo e personalizzato. Questo è un approccio vincente per diversi motivi.  
È un approccio basato sull’attenzione al cliente. Tramite gli strumenti di Instant Messaging, i venditori possono infatti inviare offerte esclusive o contenuti personalizzati ai loro clienti, dimostrando di avere soluzioni indirizzate alle loro specifiche esigenze.
Ma non solo. È uno strumento utile per migliorare la customer experience, aumentando così le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

Esistono diverse piattaforme di Instant Messaging, ma alcune più di altre si prestano maggiormente all’ambiente business. È il caso di WhatsApp, la piattaforma di Instant Messaging più utilizzata al mondo, che già molte aziende, italiane e straniere, hanno deciso di adottare per comunicare con i consumatori in un approccio omnicanale e orientato al raggiungimento di più obiettivi.


WHATSAPP ENTERPRISE: LA SOLUZIONE BIT2WIN CHE SUPERA I LIMITI DELLA COMUNICAZIONE

WhatsApp Enterprise è la soluzione che sfrutta le API di WhatsApp tramite l’intervento di un provider ufficiale dell’app come Bit2win.
La soluzione permette di ottenere un numero verificato di brand, ma anche una piattaforma in back-end, da cui gestire tutti i contatti inbound.
In questo modo i brand possono comunicare con i consumatori e assisterli nelle fasi pre e post vendita in modalità many-to-many, raggiungendo facilmente diversi obiettivi di business:

  • Aumento delle vendite
  • Lead generation
  • Customer Care
  • Customer Engagement

La soluzione WhatsApp Enterprise permette ai brand di sfruttare l’out-bound marketing, inviando offerte personalizzate tramite notifiche push, semplificare le remote sales grazie all’utilizzo di chatbot e all’intervento di operatori umani, acquisire contatti qualificati grazie alla facile integrazione con qualsiasi CRM, ingaggiare i clienti avviando concorsi Instant Win direttamente in chat.

In particolare, Bit2win WhatsApp Enterprise comprende features specifiche che aiutano le aziende a semplificare i processi appena citati:

  • Pay by link: è possibile pagare sulla piattaforma, tramite un link condiviso dal brand;
  • Chatbot Setup: è possibile inviare messaggi automatici impostati in base a regole specifiche;
  • Messaggi Rapidi: è possibile risolvere rapidamente le richieste generiche tramite shortcuts;
  • Contact Label: è possibile suddividere i contatti in elenchi personalizzati tramite etichette.

Il contatto con il cliente è un aspetto fondamentale che ogni business dovrebbe curare.
La soluzione Bit2win WhatsApp Enterprise è qui per offrire alle aziende una risposta valida per distinguersi sul mercato e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

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