Comunicati

La checklist per valutare la tua web agency

il Camelopardo è una web agency specializzata nel B2B, nata nel 2002, che opera in tutto il nord Italia.

Il nostro approccio è offrire un supporto consulenziale continuativo durante tutte le fasi di sviluppo dei progetti, non limitandoci al solo sviluppo tecnico o creativo. Grazie anche alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, abbiamo creato una “checklist” per aiutarti a capire se la web agency con cui stai collaborando rappresenta una buona scelta oppure no. I punti che seguono vogliono essere uno spunto di riflessione su alcuni argomenti, basilari ma trasversali, nel mondo delle agenzie di web marketing.

Ecco la checklist per valutare la tua web agency:

  • Portfolio: la tua web agency ha esperienza nel tuo settore specifico? Nel suo portfolio puoi trovare degli esempi che fanno al caso tuo?
  • Dati statistici: i dati statistici del tuo sito sono fondamentali per elaborare una strategia di web marketing efficace: la web agency ti fornisce periodicamente delle reportistiche con i dati di tuo interesse?
  • Rapidità: la tua agenzia interviene prontamente quando ce n’è bisogno? Sei soddisfatto dei tempi di risposta?
  • Sicurezza web: il tuo sito è protetto dagli attacchi informatici? Viene aggiornato regolarmente con le patch di sicurezza?

Infine, un’attenzione particolare va posta alle barriere all’uscita:

  • Auth code del dominio: hai il codice di sblocco del dominio del tuo sito? Il gestore è tenuto a comunicarti l’auth-code del dominio ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003.
  • Codice sorgente: il tuo sito è open-source oppure è su una piattaforma proprietaria? Qualora volessi cambiare fornitore, un sito open-source rimane di tua “proprietà“, a prescindere da quello che può essere scritto nel contratto.

In conclusione: talvolta può sembrare di pagare una web agency solo “per stare al passo coi tempi”, senza avere un ritorno concreto dalle attività di web marketing. Il Camelopardo si distingue per un approccio pragmatico nel supportare il business dei clienti, mantenendo un rapporto continuativo di fiducia e reciproca soddisfazione, professionale ed umana.

il camelopardo
24° Global Summit Marketing e Digital
21 | 22 FEBBRAIO 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI