Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit18. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Con grande piacere partecipiamo a questa rinnovata edizione del Summit, per noi è la seconda volta e penso che come per la passata edizione torneremo arricchiti dagli innumerevoli spunti che riceveremo dalle aziende ospiti e dalle altre agenzie.
Il 2018 si presenta come un anno di rilancio per l’economia e di forte impatto per la tecnologia e l’innovazione. Quali saranno, secondo voi, i trend che impatteranno maggiormente sul marketing delle aziende?
Le aziende sono letteralmente investite dal continuo “fine tuning” di tutte le attività già in essere e a ciò si aggiunge un “mega-trend” tecnologico come l’intelligenza artificiale. L’AI viene applicata all’analisi dei dati, nei tool del marketing digitale così come nello sviluppo degli applicativi che i brand mettono al servizio dei loro clienti. In Evoluzione Telematica stiamo già affrontando questi temi e abbiamo già avuto modo di applicarli su alcuni touch point delle aziende. Si parla tanto di “digital transformation”, di fatto sarà sempre più difficile ignorare il fenomeno e non fare i conti con il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale.
SEO, SEM, SEA, SMM, DEM… Decine di sigle e di proposte per un unico obiettivo: ottenere risultati dalla rete. Ogni azienda tira l’acqua al proprio mulino e propone le proprie soluzioni, ma è davvero possibile ottenere risultati senza una visione e una strategia d’insieme?
Non si tratta di tirare l’acqua al proprio mulino, un brand con ambizioni deve occuparsi di queste attività. Deve farlo con una strategia e qui entra in gioco la “buona agenzia” che deve essere di supporto nel definire questa strategia con l’azienda e deve aiutarla a “mettere a terra” un piano operativo. Evoluzione Telematica assolve questo compito con visione d’insieme e grande impegno, perché la fiducia del cliente si guadagna sul campo, col duro lavoro quotidiano, e i risultati che stiamo raccogliendo ci ripagano ampiamente.
Proporrete al #GMSummit18 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Per noi è fondamentale che la visione del brand sia ampia e attenta alla customer experience complessiva del cliente. Diventa sempre più importante comprendere che il cliente entra in contatto con noi attraverso touch point diversi, in momenti diversi, per scopi diversi. Saper governare un ecosistema di esperienze sarà importantissimo e anche l’intervento che proporremo parlerà di questo, dell’ecosistema esperienziale che mette al centro l’utente per soddisfarlo al meglio. Solo così arrivano i contatti, le vendite, i follow…
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Lazise (VR).