Interviste

Intervista a Paolo Dagrada, CEO di SDWWG

Il 2018 si presenta come un anno di rilancio per l’economia e di forte impatto per la tecnologia e l’innovazione. Quali saranno, secondo voi, i trend che impatteranno maggiormente sul marketing delle aziende?
I trend del 2018 in italia saranno sicuramente inbound mktg, l’uso dell’intelligenza artificiale (Ai), content marketing, i video content, mobile friendly, customer experience marketing. Tutti scenari che per noi addetti ai lavori più evoluti sono ormai chiari ma che le aziende medie italiane fanno ancora fatica ad approcciare, però qualche segnale di apertura lo stiamo notando…

Cosa dovranno temere maggiormente le aziende, nel corso dell’anno e, in prospettiva, fino alla fine del secondo decennio del secolo?
Quello che devono temere maggiormente le aziende è l’immobilismo e la paura al cambiamento, moltissime volte clienti e prospect ci chiedono nuove soluzioni, ma una volta proposte hanno paura ad implementarle perché nuove e si chiedono quali aziende le utilizzano.
il problema è che così perdono sempre maggiori opportunità, purtroppo ci servirebbe una maggiore quota di cultura americana dove il fallimento è un opportunità non una negatività.
Con il digital bisogna implementare, sperimentare, sbagliare ed ottimizzare, analizzando i risultati per migliorare.

C’è un prodotto o servizio o progetto della vostra azienda che può davvero fare la differenza e aiutare altre aziende ad affrontare a testa alta la rivoluzione digitale e i suoi strumenti e tecnologie?
Per il nostro target azienda credo che i nostri servizi di content marketing e inbound marketing siano la soluzione più mirata e performante da poter implementare. Teniamo in considerazione che noi di SDWWG ci rivolgiamo principalmente ad aziende nei comparti delle nostre specializzazioni: Oli&gas, automotive, finanza, logistica, energia ed industry.

SEO, SEM, SEA, SMM, DEM… Decine di sigle e di proposte per un unico obiettivo: ottenere risultati dalla rete. Ogni azienda tira l’acqua al proprio mulino e propone le proprie soluzioni, ma è davvero possibile ottenere risultati senza una visione e una strategia d’insieme?
No non è possibile ottenere risultati senza una visione strategica di insieme, oggi le aziende si trovano sul mercato moltissimi player verticalizzati su singole attività e spesso scelgono di concentrare il loro budget su una singola attività per “sentito dire o per tendenze”, ma così facendo difficilmente si ottengono buoni risultati. In SDWWG la visione strategica è il “nostro pane quotidiano” con cui affrontiamo i nostri progetti, coinvolgendo partner verticalizzati su servizi che non offriamo per dare al cliente delle ottime performance. Il nostro cliente tipo ad oggi non ha una figura marketing così evoluta da saper dominare tutti i canali e soluzioni disponibili sul mercato e si affida a SDWWG per definire la strategia in primis e poi all’implementazione del piano operativo.

Quando guardate al futuro e ai possibili scenari prossimi del vostro settore, quanti anni in avanti riuscite a spingervi?
La visibilità sugli scenari futuri se dobbiamo essere sinceri l’abbiamo a malapena annuale, anche se ci sono dei trend abbastanza consolidati che ci stanno guidando in questi ultimi anni di trasformazione, ma è chiaro che noi italiani siamo a traino di quanto viene sviluppato e consolidato nei paesi più evoluti dal punto di vista della comunicazione & digital.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Lazise (VR).

Paolo Dagrada di SDWWG
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