Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit18. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Questa è la seconda volta che partecipiamo ad un evento Concordia, la nostra prima volta è stata nel 2016 al Global Summit E-commerce & Digital di Bologna. Dall’esperienza precedente abbiamo capito l’importanza degli incontri one to one, un valido momento di confronto, un’occasione per offrire rapidamente una prima consulenza, propedeutica ad una eventuale proposta di collaborazione. All’evento di Lazise ci aspettiamo di incontrare realtà interessanti alle quali offrire la nostra esperienza, aiutandole nell’incremento del loro business online e, perché no, nell’internazionalizzazione delle loro vendite.
Cosa dovranno temere maggiormente le aziende, nel corso dell’anno e, in prospettiva, fino alla fine del secondo decennio del secolo?
Il mercato dell’e-commerce è in rapida espansione ed il 2018 sarà un anno decisivo. Molte aziende storiche e con un pregresso, specie nel retail, si trovano a dover fronteggiare un abbassamento dei fatturati provenienti dall’offline, causato da una sempre più diffusa propensione agli acquisti online da parte degli utenti. Inoltre, è necessario imparare a conoscere a fondo le logiche che governano le vendite su marketplaces come Amazon, Ebay, ecc. per non incorrere in pericolose situazioni di cannibalizzazione di marginalità e pricing prodotti fuori controllo. Per affrontare la situazione al meglio è necessario strutturare con criterio il ramo digitale, facendo un attento lavoro in termini di risorse interne, strumenti diretti di vendita e giusti partner digitali.
C’è un prodotto o servizio o progetto della vostra azienda che può davvero fare la differenza e aiutare altre aziende ad affrontare a testa alta la rivoluzione digitale e i suoi strumenti e tecnologie?
Partendo dal presupposto che mission di Tun2U è porsi come interlocutore in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità in ambito e-commerce, un punto di forza è sicuramente la trasversalità di esperienza in svariati settori merceologici. Negli anni abbiamo sviluppato con soddisfazione il business di aziende operanti in settori disparati, senza cercare necessariamente una via facile per rendere il lavoro scalabile, ma mettendoci in gioco ogni giorno, perché in Tun2U amiamo vincere le sfide. Un collaudato network di partner ci consente di offrire una proposta full service: dallo sviluppo tecnico al marketing, passando per la logistica ed il customer care.
SEO, SEM, SEA, SMM, DEM… Decine di sigle e di proposte per un unico obiettivo: ottenere risultati dalla rete. Ogni azienda tira l’acqua al proprio mulino e propone le proprie soluzioni, ma è davvero possibile ottenere risultati senza una visione e una strategia d’insieme?
La strategia è tutto e per noi contano esclusivamente i risultati. Solitamente prima di parlare di qualsiasi “sigla” cerchiamo di comprendere gli obiettivi reali del cliente, ponendoci in primis come consulenti e, di conseguenza, costruendo una strategia ad hoc, calibrando attentamente budget e potenziali benefici di ogni singola operazione marketing, sempre con un occhio attento al ritorno dell’investimento.
Cosa dovrebbe valutare un’azienda quando decide di farsi affiancare da un partner per lo sviluppo della propria strategia e-commerce?
Prima di tutto il livello di competenza tecnica dell’agenzia. Questo perché in ambito e-commerce, sia che si parli di sviluppo tecnico che di marketing, è necessario avere delle conoscenze tecniche e disporre di risorse che solitamente non sono appannaggio di agenzie non specializzate o di liberi professionisti. Altro aspetto molto importante è la capacità di analisi dei risultati, poiché si tratta del più potente strumento che abbiamo per non sperperare denaro e fare incrementare i profitti.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Lazise (VR).