marketing cafè

Intervista a Gaetano Grizzanti, Brand Strategy Director di Univisual

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit18. Siete già venuti al Global Summit? Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
È l’unica occasione in cui ogni anno decidiamo di condividere la nostra visione sul “Brand for Business” all’interno di un contesto marketing e comunicazione.

Il 2018 si presenta come un anno di rilancio per l’economia e di forte impatto per la tecnologia e l’innovazione. Quali saranno, secondo voi, i trend che impatteranno maggiormente sul marketing delle aziende?
Sarà importante per ogni tipo di azienda integrare il brand all’interno del Piano Industriale, e cambiare la cultura d’impresa affinchè sia possibile evolvere la strategia di business da product-oriented a brand-oriented.

C’è un prodotto o servizio o progetto della vostra azienda che può davvero fare la differenza e aiutare altre aziende ad affrontare a testa alta la rivoluzione digitale e i suoi strumenti e tecnologie?
La rivoluzione digitale non è più una novità, le criticità che permangono sono due: la prima è saper gestire una comunicazione multicanale, che di fatto è difficilmente controllabile; la seconda è relativa al rischio di coerenza, considerando che cambiando il mezzo – digitale o tradizionale – il linguaggio e il tone-of-voice del brand non dovrebbe cambiare mai.

Proporrete al #GMSummit18 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Nella conferenza che svolgerò, “Il brand come asset di business / Trasformare un marchio in una Marca”, cercherò di esporre concetti che possano essere utili sia per aziende b2c sia b2b e generare stimoli da contestualizzare nella propria realtà.

Quando guardate al futuro e ai possibili scenari prossimi del vostro settore, quanti anni in avanti riuscite a spingervi?
È da più di 30 anni che guardiamo a un presente proiettato al futuro: un approccio consulenziale frutto di un’esperienza estremamente verticale sull’identità d’impresa e di marca, consolidata da progetti svolti per aziende e istituzioni come ABI-Bancomat; Gruppo Banco BPM; Bauli; Bayer; Casa Modena; Cassa di Risparmio di Asti; Comune di Milano; Grandi Navi Veloci; Imetec; Pampers; Perini Navi; Salmoiraghi & Viganò; Telecom Italia; UniCredit, oltre a numerose aziende del mercato business-to-business, che abbiamo aiutato a trasformare il proprio marchio in una marca.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Lazise (VR).

Interviste

Gaetano Grizzanti Business Identity Advisor Univisual

19° Global Summit Marketing & Digital

20 e 21 febbraio 2019

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi