Interviste

Intervista a Gianni Santolla di Sicomunicaweb e Federico Spada di Spada Media Group

Buongiorno Gianni Santolla, CEO di SiComunicaWeb, manca ormai meno di una settimana al #GMSummit18. Siete già venuti nel 2017 e avete scelto di tornare anche quest’anno: quali novità presenterete nell’edizione 2018?
Le novità sono tantissime, a partire dal fatto che quest’anno siamo presenti come gruppo insieme al nostro partner Spada Media Group, con il quale abbiamo sviluppato importanti servizi e nuove soluzioni. Per questa edizione, forti di un team di sviluppo in grado di progettare e creare prodotti su misura a forte valore aggiunto, e che ci permettono di differenziarci dai nostri competitors, presenteremo i Realytics, un sistema di sensori per misurare il ROI da mobile, ed EventPlus, una piattaforma mobile per l’event management. Infine proporremo in anteprima la Social Live Printer in grado di stampare in tempo reale foto condivise sui social associate ad un determinato hashtag. Quest’anno tutti coloro che nell’arco dell’evento posteranno sui propri profili Instagram foto con l’hashtag #GMSummit18 potranno venire al nostro stand e ritirarla gratuitamente.

Il 2018 si presenta come un anno di rilancio per l’economia e di forte impatto per la tecnologia e l’innovazione. Quali saranno, secondo voi, i trend che impatteranno maggiormente sul marketing delle aziende?
La sfida per quest’anno è perfezionare le strategie di ingaggio dei digital consumer, categoria in rapida e costante espansione. Questa tipologia di consumatore, connesso 24h su 24, con capacità d’attenzione sempre più bassa e quindi difficile da intercettare, è diventata ormai il punto di partenza da cui strutturare ogni strategia di marketing online. Per questo motivo l’analisi dei dati sui comportamenti degli utenti e la corretta misurazione dei risultati sono le principali attività alle quali le aziende non possono sottrarsi se vogliono realizzare progetti efficaci e competitivi.

Federico Spada, Managing Partner di Spada Media Group, qual è l’approccio nel Marketing che può fare davvero la differenza aiutando le aziende ad affrontare a testa alta la rivoluzione digitale e i suoi strumenti e tecnologie?
Siamo convinti che l’advertising, inteso in senso più tradizionale, continuerà a giocare un ruolo chiave nella comunicazione, sebbene sia oggi necessario integrarlo ed affiancarlo al digital marketing.  Fa parte della nostra filosofia aziendale pensare non al singolo prodotto o servizio, ma ad una strategia integrata basata su un agire sinergico, capace di coniugare tutti gli strumenti di marketing a disposizione di un’azienda. Il nostro approccio è ben rappresentato dall’immagine del “Web Marketing Tree”, un albero con una sua struttura di base (il sito web) che non può prescindere, per crescere e svilupparsi al meglio, da radici forti e da tutta una serie di diramazioni che insieme collaborano per ottenere il massimo risultato delel campagne di comunicazione. Per questo proponiamo campagne integrate in grado di sfruttare il più possibile la cooperazione tra tutti i canali e gli strumenti di marketing.

Proporrete al #GMSummit18 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in evidenza di cui volete accennare in queste righe?
Proprio perché crediamo nella sinergia dei diversi canali abbiamo deciso di investire nell’Out of Home portando le innovazioni della rivoluzione digitale in questo ambito notoriamente più “tradizionale” e “statico”, ma fondamentale per il nostro modo di fare comunicazione. Nel Digital Out of Home, grazie a schermi digitali, i messaggi pubblicitari e le immagini possono cambiare automaticamente in funzione di ora, meteo e temperatura, o addirittura interagire direttamente con lo spettatore. Le applicazioni di questo strumento sono veramente moltissime e per questo siamo certi che, soprattutto se in sinergia con le ultime tecnologie mobile, possano davvero rappresentare un punto di svolta nelle strategie di marketing di ogni tipo di prodotto o brand.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a Lazise (VR).

Federico Spada e Gianni Santolla
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