Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit24.
L’AI generativa sta facendo una nuova e impattante rivoluzione, di cui ancora fatichiamo a cogliere la portata. Quali sono oggi le sue concrete opportunità per le aziende in funzione del marketing?
Nel settore marketing, ma non solo, riteniamo venga prodotta un’innumerevole mole di dati che poi puntualmente non si riesce ad utilizzare per mancanza di tempo o di strumenti adeguati. L’AI generativa forse potrà aiutarci a processare in modo adeguato tali masse dati generando in maniera intelligente delle risposte o delle conclusioni utili al processo decisionale. Ovviamente sarà complicato potersi fidare fino in fondo dell’intelligenza di una macchina.
Digitalizzazione delle aziende: a che punto siamo, secondo la vostra esperienza, e quali sono gli step necessari per completare ciò che molti hanno semplicemente iniziato o abbozzato?
Parlare di vera digitalizzazione distribuita ed uniforme all’interno di un’azienda appare sempre più sfidante. Assistiamo di continuo ad una persistente frammentazione del fenomeno con intere aree che non si parlano o che ragionano ancora con vecchi schemi. Spesso sarebbe più ragionevole digitalizzare un’azienda con interventi non eclatanti ma a 360° ed in modo diffuso piuttosto che creare dei settori campione con altri fortemente arretrati.
Se poteste creare a tavolino il cliente ideale per la vostra azienda e per i suoi servizi e prodotti, quali caratteristiche dovrebbe avere oggi?
Il nostro cliente tipo è l’azienda che, in concorrenza con altri players, produce o distribuisce prodotti e servizi rivolti ad una propria clientela ed abbia pertanto un bisogno di emergere e di implementare i propri volumi o quantomeno di fidelizzare tale clientela.
Se poteste dare a un vostro potenziale cliente un solo ed unico consiglio per affrontare questa fase e questo periodo, cosa gli consigliereste?
Di utilizzare al meglio i Social, la digitalizzazione in generale e la emergente AI ma di non fermarsi a questi che ritengo essere potentissimi strumenti, ma di ausilio alle facoltà di analisi e creatività ancora preminenti nel settore Marketing. L’AI di tipo generativo è ancora molto distante dal rappresentare la creatività propria del cervello umano.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?
Siamo tra i pochi se non gli unici nel settore che offriamo una consulenza mirata e campagne tagliate su misura in forma gratuita con remunerazione solo a risultati conseguiti (success fees). Se dopo 30 anni di attività siamo ancora qui vuol dire che funziona!