Interviste

Intervista a Enrico Proietti, Direttore Generale di Quaderno di Viaggio

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Abbiamo partecipato anche alle passate edizioni con soddisfazione nostra e di alcuni dei nostri attuali clienti che in quegli incontri hanno creduto alla nostra ricetta. Ci aspettiamo quindi di ampliare la nostra sfera di azione e di apportare utilità a nuove aziende partecipanti in termini di incremento dei loro volumi di vendita con la nostra formula collaudata del success fees.

Quali sono le principali tendenze digitali che stanno plasmando le vostre strategie attuali e come trasferite questo know-how ai vostri clienti?

Viviamo in un’epoca dove la digitalizzazione e l’AI saranno sempre più presenti nelle nostre vite. Per assurdo le enormi quantità di informazioni e di dati, già oggi disponibili, non sono processabili da noi umani e meno lo saranno in futuro. Pertanto il nostro messaggio è di utilizzare questi strumenti con un’attenta pre-analisi delle funzionalità di delega all’AI e poi attendere i risultati dell’azione (ad esempio una nostra campagna che incrementa i volumi di vendita). Voler tenere sotto controllo il processo o volersi sostituire all’AI in questi meccanismi può voler dire rifiutarne l’impiego e fermarsi alle campagne tradizionali, per le quali siamo comunque attrezzati. La delega che andiamo a concedere ad un AI di tipo generativo può essere sempre rimodulata e perfezionata ma alla base bisogna accettare culturalmente la filosofia ed il concetto che una macchina potrà prendere determinate decisioni nel corso del processo e che l’uomo farà delle scelte finali.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Siamo tra i pochi se non gli unici nel settore ad offrire una consulenza mirata e campagne tagliate su misura in forma gratuita con remunerazione solo a risultati conseguiti (success fees). Se dopo 30 anni di attività siamo ancora qui vuol dire che funziona!

Enrico Proietti di QdV
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI