marketing cafè

Intervista ad Andreas Cunial, Head of Commercial di MM ONE Group

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit19. Siete già venuti in passato al Global Summit?
Si, partecipiamo con piacere al Global Summit Marketing & Digital da 12 anni. L’opportunità che ci viene offerta è sempre in linea con i nostri progetti, perciò lo consideriamo un appuntamento immancabile nella nostra strategia d’impresa.

Cosa vi aspettate da questo evento ed eventualmente cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?
Il format del GM Summit è sempre interessante. Gli incontri non sono mai troppo lunghi o troppo brevi, le esigenze del prospect sono sempre intercettate, le lead sono di qualità. Inoltre, il matching tra diverse realtà e la qualità delle aziende presenti crea grande valore aggiunto.

Il traguardo del 2020 si avvicina e, come accade per tutti gli inizi di decennio, molte sono le aspettative e le attese per questa data. Quali sono secondo voi i trend più importanti per il marketing verso la fine di questo decennio?
Secondo noi, c’è un grande trend unico che collega e dà senso a una serie di sviluppi tecnologici diversi. Creare strategie di marketing sempre più personalizzate, costruite su misura per i singoli consumatori, elaborando più velocemente le informazioni ricavate dai Big Data.
L’Intelligenza Artificiale e i sistemi di Machine Learning si svilupperanno sempre di più per adattarsi ai comportamenti degli utenti, apprendere più informazioni e fornire soluzioni più rispondenti a esigenze sempre più particolari.
Le persone sono sempre più abituate a utilizzare la ricerca vocale e vogliono sempre di più comunicare direttamente con i brand attraverso i sistemi chat.
Ecco perché le nuove strategie di marketing “client-based” dovranno gestire quest’aspetto sempre meglio. Un rapporto Gartner prevede che i brand che riprogetteranno i loro siti web per adattarsi alla ricerca visiva e vocale aumenteranno le loro entrate del 30%.
I software di Marketing Automation ci aiuteranno sempre di più in futuro a migliorare l’esperienza del lead. Il prossimo step sarà rendere i chatbot in grado di rispondere efficacemente alle particolari esigenze degli utenti e facilitare la Lead Generation.
Ancora una volta, Intelligenza Artificiale e Machine Learning saranno determinanti per questo scopo.
Infine, sarà necessario affinare sempre di più le metodologie di Data Mining per estrarre velocemente le informazioni rilevanti da questa grande mole di dati e comunicazioni.
Tutto è collegato.

Marketing online: quali ritenete essere le priorità per le aziende e quali le attività che non possono mancare, in un marketing mix di successo?

Non esiste una strategia comune per un marketing mix di successo.
Come non esiste un’azienda uguale ad un’altra.
Ciò non significa che non possano essere applicate delle strategie e che non possa esserci un disegno di crescita e continuità per ogni progetto.
L’elemento fondamentale per una strategia digitale di successo si pone su un livello più alto della tecnica. Si basa sulle specifiche capacità imprenditoriali, per qualunque impresa, perché la strategia è un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti.
Per noi, le chiavi sinergiche per una strategia vincente sono 4:

  1. Analisi;
  2. Controllo;
  3. Efficacia;
  4. Visione.

Per noi fare strategia significa fare impresa e fare impresa significa mescolare al punto giusto:

  • l’analisi quotidiana di ciò che succede nel mondo, confrontata con le nostre riflessioni;
  • il controllo delle prestazioni;
  • l’efficacia e il continuo impatto dei cambiamenti;
  • l’esperienza di oltre 20 anni: abbiamo cavalcato il web dall’inizio.

Proporrete al #GMSummit19 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Proporremo molte novità! In primo luogo, parleremo della nuova sede commerciale che abbiamo aperto a Berlino, la città che si avvia a diventare la capitale dell’innovazione europea nei prossimi anni.
Parleremo di MM Studio, una piattaforma unica che racchiude insieme le numerose dashboard di controllo statistico di tutti i canali multimediali della propria strategia. I dati di Google Analytics, Facebook e Instagram Insights, i risultati delle campagne Adwords di Google e Bing e tanto altro ancora, tutti insieme in un solo, pratico strumento. Ideale per una strategia multimediale.
Inoltre, avremo l’occasione per parlare del progetto Communication One Social con cui abbiamo profondamente potenziato la nostra offerta di servizi di Social Media Management.
La conoscenza delle dinamiche del mondo digital è un asset strategico per il business. Per questo, abbiamo lanciato il progetto Academy per fornire formazione digitale rivolta al management e al contempo aggiornare costantemente le nostre competenze interne.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo a febbraio a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Andreas Cunial, Head of Commercial di MM ONE Group

20° Global Summit Marketing & Digital

19 e 20 febbraio 2020

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