Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit21. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?
Certamente, sono oltre 10 anni che partecipiamo al Global Summit Marketing & Digital. Lo abbiamo visto crescere nei numeri, sia nella qualità dell’organizzazione sia dei contenuti divulgati durante gli speech.
Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Possiamo affermare di aver apprezzato l’alta qualità generale dell’intero evento, in particolare l’organizzazione, la qualità degli speech e delle personalità di rilievo che hanno offerto il loro contributo e la qualità e le caratteristiche delle aziende che ne prendono parte, grande valore aggiunto del Summit.
Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Vogliamo affrontare il Summit con un approccio estremamente positivo e con l’obiettivo e la voglia di tornare ad avere un vero e proprio contatto con Clienti e Prospect.
Il 2020 sarà ricordato nella storia come l’anno della grande Pandemia Covid, che fermò letteralmente il mondo, rischiando di metterlo in ginocchio. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel ma le cicatrici di questo dramma sono profonde e stanno segnando persone e aziende, ridefinendo comunicazione e marketing. Come vivete questa pagina storica?
È innegabile notare quanto la Pandemia Covid abbia creato disagi di ogni tipo, obbligando il mondo a una trasformazione nelle abitudini quotidiane. Crediamo, però, che in ogni crisi ci siano delle opportunità e che la trasformazione che il mondo sta affrontando abbia dei lati positivi. Le occasioni del momento da cogliere sono rappresentate proprio dall’integrazione dell’approccio strategico dell’Inbound Marketing e dalla Marketing Automation: non dobbiamo farci sopraffare dal cambiamento ma dobbiamo governarlo per raggiungere nuovi e più grandi obiettivi di successo e uscire, insieme, dal periodo di crisi rinnovati e migliorati.
Il 2021 appena iniziato allontana l’umanità dagli Anni ’10 del XXI secolo e la proietta con forza verso traguardi ambiziosi, in cui la tecnologia avrà un ruolo sempre più fondamentale. Anche nel settore del marketing questo trend è sempre più chiaro ed evidente, ma cosa è ancora futuro e cosa è già realtà?
Riteniamo che la Marketing Automation, come strumento quotidiano di potenziamento del proprio Business, sia ormai all’ordine del giorno anche per le PMI. Volgendo lo sguardo al futuro, dovremo tenere alta l’attenzione per identificare quali potrebbero essere le migliori tecnologie in arrivo da integrare per diventare sempre migliori.
I Social Media sembrano essere arrivati a un bivio fondamentale. Nei prossimi anni si deciderà la sorte di questi strumenti, il cui successo è stato rapido e globale, ma che oggi sembrano segnare il passo. Secondo voi rappresentano una grande opportunità per le aziende o c’è altro da esplorare, nei prossimi anni?
Crediamo che il ruolo di rilevanza dei Social Media sia indiscutibile, ormai anche a livello politico, soprattutto visti gli ultimi sviluppi. Siamo sicuri che avranno ancora un’importantissima parte sul grande palcoscenico del Marketing, anche perché ormai si tratta di veri e propri colossi che non abbandoneranno tanto facilmente lo scenario. Le opportunità offerte dai Social restano numerose: dal contatto diretto tra Brand e consumatori a vero e proprio megafono per il messaggio Aziendale. ad esempio, la viralità della diffusione dei giusti contenuti, sviluppati con la corretta ottica di Customer Centricity, è uno degli elementi che contribuisce alla Brand Awareness e alla creazione di una personalità Aziendale con cui i consumatori possono stabilire vere e proprie relazioni. Tutto ciò non esclude che nuovi strumenti e nuove tecnologie si affacceranno sul panorama Digital nei prossimi anni. Del resto, parliamo del Digital, dove l’innovazione può tranquillamente definirsi quotidiana.
Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit21 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Come si sarà già intuito dalle precedenti risposte, siamo completamente proiettati verso l’Inbound Marketing e la Marketing Automation. Il nostro scopo è far conoscere agli imprenditori le qualità e le opportunità di crescita che l’approccio Inbound Marketing offre e quali grandi migliorie può fornire la Marketing Automation nell’efficientare i processi aziendali, lasciando più tempo e risorse da reinvestire nelle attività più critiche.
Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende di settore?
I professionisti del team MM ONE sono capaci di trasmettere la passione e l’energia per il Digital a chiunque, facendo comprendere il valore e le opportunità che il mondo online è in grado di offrire. Inoltre, abbiamo l’esperienza necessaria per accompagnare e trasportare le aziende verso la Digital Transformation e traghettarle verso la crescita nel mondo online, sempre più ricco di opportunità.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.