Interviste

Intervista ad Andrea Pizzato, Chief Executive Officer di Spider 4 Web

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GMSummit22. Cosa vi aspettate da questa edizione e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Grazie a voi. Le formule del Global Summit rispecchiano il claim di Spider 4 Web, “Let’s do business together!”: metteremo a frutto lo spazio d’incontro per intessere relazioni lavorative e commerciali. Sarà anche l’occasione per parlare dei progetti di digital marketing svolti in vari settori, dalla manifattura ai servizi, dal furniture al software e dei risultati raggiunti. Mostreremo come le nostre soluzioni possono essere tarate su diverse esigenze, ascoltando i clienti e ponendoci come partner consulenziali e operativi, pronti a guidarli lungo un percorso strutturato per step.

Il 2022 ci traghetta verso una nuova era post-pandemica, che per molti anni e almeno un paio di generazioni fisserà nelle menti delle persone un prima e un dopo. Come cambia l’approccio delle aziende al marketing questa nuova sensibilità e su quali priorità dovremmo oggi focalizzarci per raggiungere davvero la testa e il cuore delle persone?

Molti stanno capendo la necessità di riconsiderare il loro business in due prospettive: il digital e le persone. Noi cerchiamo di aiutare le aziende ad abbracciare la trasformazione digitale o sviluppare il brand nel digital. La partita si gioca su una combinazione di tecnologia ed empatia, per raggiungere le persone giuste e comunicare in maniera etica. In questo ci aiuta l’approccio MarTech del nostro team, dato che oggi nel mondo del marketing servono competenze ibride di strategia e tecnologia.

Nuove ricette per il marketing online: cosa bolle nel calderone della vostra azienda e in che modo le state proponendo ai vostri clienti? Proporrete al #GMSummit22 qualche novità, oppure un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?

Uno dei temi sui quali ultimamente ci confrontiamo sempre di più con i nostri clienti è la Marketing Automation.

Affianchiamo le aziende nell’utilizzo di diverse soluzioni, dai più semplici sistemi di Email Marketing Automation alle integrazioni tra CRM e Marketing Suite.

Il nostro background di competenze spazia dalle principali soluzioni di mercato, come Active Campaign o il ben noto ecosistema Hubspot, a nuove soluzioni: dal 2021 siamo Certified Silver Partner e primo fornitore del Nord Italia di SharpSpring, una Marketing Suite che permette di accorpare attività marketing e sales per gestire i lead in un unico processo e che, a nostro avviso, ben si adatta alle esigenze delle PMI italiane.

Al di là della proposta di un servizio specifico, però, negli ultimi anni stiamo cogliendo dalle aziende un segnale preciso: la necessità di avere un partner fidato che le accompagni lungo un percorso evolutivo che possa soddisfare diverse esigenze in ambito marketing, sales e comunicazione.

Per questo ci poniamo a fianco del team interno aziendale con soluzioni e supporto ad esigenze anche molto specifiche che richiedono competenze tecniche e di analisi su diversi ambiti del digital marketing. Un esempio è l’audit SEO, un’indagine approfondita di tutti gli aspetti tecnici, on e off-page che impattano sull’indicizzazione di un sito web, o lo sviluppo di e-commerce B2B integrati a sistemi gestionali, software CRM o PIM esistenti.

I nostri servizi nascono dalla risoluzione di problemi per poi svilupparsi grazie alle nostre competenze multidisciplinari, sia lato marketing che tech, che ci consentono di rispondere sempre in maniera adeguata con soluzioni custom.

Un altro argomento verso il quale i nostri clienti, soprattutto del mondo B2B, sono molto sensibili è legato alle strategie di Lead Generation basate sui principi dell’Account Based Marketing: affianchiamo i clienti attraverso strategie e attività che fanno leva sui diversi ruoli chiave all’interno delle aziende a cui vogliono puntare, agganciandoli con contenuti mirati.

Perché un visitatore del Global Summit Marketing & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Il nostro è un team MarTech con un portfolio di competenze variegato che spazia dal marketing al software development: affianchiamo le aziende con soluzioni tecnologiche e strategiche per costruire o consolidare la loro presenza online e raggiungere specifici obiettivi di business.

Anche in questa occasione sarà evidente come ci poniamo nei confronti delle aziende, da marketer a marketer, attenti alle specificità di ogni singolo business e con una “sana ossessione” per i dati.

Dopo ventidue anni di esperienza come digital agency e grazie a un mix di competenze tecniche e di marketing, siamo in grado di studiare proposte mirate a partire da un approfondimento reale sul contesto e sugli obiettivi di business di ogni specifica realtà aziendale.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Andrea Pizzato di Spider 4 Web
25° Global Summit Marketing e Digital
26 | 27 FEBBRAIO 2025
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